"Le relazioni tra Italia
e Messico sono di ottimo livello. Per quanto riguarda la
dimensione economico-commerciale, il Messico è diventato la
principale destinazione del nostro export in America Latina,
superando il Brasile". Lo ha dichiarato all'ANSA il nuovo
ambasciatore italiano in Messico, Alessandro Modiano, che a metà
gennaio ha iniziato la sua missione nel Paese latinoamericano.
Negli ultimi anni il Messico è diventato il centro del
nearshoring, fenomeno per il quale le aziende che
tradizionalmente producevano in Asia stanno ricollocando le loro
fabbriche in Paesi vicini al mercato di destinazione, in questo
caso gli Stati Uniti. Una tendenza economica che
offre "ottime possibilità per le aziende italiane" che vogliono
investire nella regione, favorite anche dalla "stabilità
istituzionale del Paese", ha indicato il diplomatico italiano.
L'ambasciatore ha poi ricordato l'importanza della
cooperazione giudiziaria tra Italia e Messico, sottolineando che
il nostro Paese "in questo ambito può offrire molto, grazie a
una legislazione efficace di contrasto al crimine organizzato,
su cui si sta costruendo una relazione solida con gli enti
messicani".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA