Mondo

Trump preoccupato per scomparsa Jamal Khashoggi

Per gli inquirenti turchi, secondo il WP, sarebb estato ucciso in un 'omicidio premeditato'

Donald Trump si e' detto "preoccupato" per le notizie della scomparsa in Turchia del noto giornalista saudita in auto-esilio, Jamal Khashoggi, voce molto critica nei confronti del regno di Riad e del nuovo corso del suo principe ereditario Mohammed bin Salman. E' la prima volta che il presidente interviene nella vicenda

Gli inquirenti turchi ritengono che il giornalista saudita critico di Riad Jamal Khashoggi sia stato ucciso in "un omicidio premeditato" nel consolato saudita di Istanbul: lo scrive il quotidiano americano Washington Post, per il quale Khashoggi collaborava, citando due funzionari anonimi. Le autorità saudite non hanno commentato la notizia, limitandosi a ribadire che il giornalista ha lasciato la sede diplomatica. Khashoggi non dà notizie di sé da martedì scorso, da quando cioè è entrato nell'edificio del consolato per una pratica di divorzio. Gli inquirenti ritengono che una squadra di 15 persone sia "arrivata dall'Arabia Saudita" proprio per uccidere il giornalista, scrive ancora il Washington Post citando uno degli anonimi funzionari che ha aggiunto: "E' stato un omicidio premeditato". Secondo la fonte il corpo del giornalista 59enne è stato poi portato fuori dal consolato. Il Guardian scrive che Ankara renderà oggi pubbliche le prove raccolte che dimostrano l'assassinio di Khashoggi.

"Preparate i funerali". Così funzionari turchi di cui non si conosce il nome si sono rivolti a Turan Kislakci, amico e collega del giornalista saudita Jamal Khashoggi che sarebbe stato ucciso nel consolato di Riad a Istanbul. Lo ha riferito lo stesso Kislakci, che è anche presidente della 'Turkish-Arab Media Association, precisando di ritenere che gli inquirenti turchi annunceranno presto i risultati dell'inchiesta. "Ciò che ci hanno spiegato è questo: abbiamo le prove che è stato ucciso in maniera barbara. Ne daremo notizia domani o dopodomani". Sempre secondo Kislackci, le sue fonti gli hanno detto che Khashoggi è stato reso "incosciente" e poi è stato smembrato.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Video ANSA




Modifica consenso Cookie