Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Mondo
  1. ANSA.it
  2. Mondo
  3. Biden, Erdogan e Zelensky i leader più seguiti sui social

Biden, Erdogan e Zelensky i leader più seguiti sui social

Indagine dell'Osservatorio digitale: Lula il più attivo, Putin assente

L'americano Joe Biden, il turco Recep Tayyip Erdogan e l'ucraino Volodymyr Zelensky sono i leader mondiali più seguiti sui social, mentre il brasiliano Inacio Lula da Silva è il più attivo. Del tutto assente, invece, il presidente russo Vladimir Putin che non ha account personali su nessuna delle tre principali piattaforme prese in considerazione: Facebook, Instagram e Twitter.
    E' quanto emerge da un'indagine realizzata dall'Osservatorio Digitale della Fondazione Italia Digitale che ha riguardato 24 Capi di governo di alcuni tra i più importanti Paesi del mondo.

    Analizzando le attività di Social Media Marketing dei leader, ha stilato una classifica per numero di follower, Engagement totale ed Engagement medio per post nell'arco di tempo degli ultimi 3 mesi.
    "Considerando i tre social più utilizzati dai leader - spiega Sandro Giorgetti, Responsabile Osservatorio Digitale - per numero di follower è Biden che primeggia con oltre 66 milioni di seguaci, seguito da Erdogan con più di 40 milioni e Zelensky con 27 milioni. Quest'ultimo - sottolinea Giorgetti - ha un pubblico più internazionale rispetto agli altri due, in ragione dell'attenzione mediatica provocata dal conflitto in Ucraina".
    Decima per numero di follower la premier italiana Giorgia Meloni, con quasi 6 milioni di seguaci. "Per engagement, ovvero le interazioni degli utenti ai post pubblicati, il presidente brasiliano Lula non ha rivali con oltre 18 milioni tra like, commenti, condivisioni e clic sui link", afferma ancora Giorgetti, rilevando che "l'indagine non ha potuto prendere in considerazione alcuni Capi di governo, in ragione della loro mancata presenza sui social analizzati, come ad esempio Vladimir Putin".
    "Fedelissimo - aggiunge Giorgetti - anche il pubblico di Zelensky ed Erdogan che creano una vera e propria tifoseria social a loro favore, ogni volta che pubblicano un contenuto".
    Dunque, se "Lula è anche il leader che pubblica più contenuti, ben 1.362 in 3 mesi - spiega Giorgetti -, il dato che ci restituisce il vero valore delle attività di social media marketing è l'engagement medio per post. E anche in questo caso sono Zelensky e Lula ad ottenere le performance più importanti.
    Sono seguiti dal presidente egiziano Abdel Fattah al Sisi, il primo ministro del Regno Unito Rishi Sunak e dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni".
    Dall'indagine emerge, infine, "come i leader dei Paesi del Nord Europa abbiano performance meno importanti. Così come meno importanti sono i social in quei Paesi, dove condizionano meno il consenso e l'aspetto identitario dei politici e dei loro partiti".
    "La nuova indagine sottolinea ancora una volta l'importanza di una gestione dedicata, attenta e virtuosa delle principali piattaforme social e come, sia a livello nazionale che internazionale, sia vincente una strategia che premia un racconto e un rapporto diretto con i cittadini e l'opinione pubblica", dichiara Francesco Di Costanzo, presidente della Fondazione Italia Digitale. 


   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Modifica consenso Cookie