Diritti umani, guerra delle sanzioni fra Occidente e Cina

Azione di Ue, Gb e Usa, anche su Birmania, Russia e Corea del Nord

L'Ue ha varato sanzioni nei confronti di quattro funzionari cinesi dello Xinjiang per le violazioni dei diritti umani sulla minoranza musulmana degli uiguri, e una identica decisione è
stata presa da Usa, Gb e Canada. Pechino reagisce con sanzioni verso "10 persone e 4 entità dell'Ue che danneggiano la sovranità e gli interessi della Cina", Borrell e Sassoli:
"Inaccettabile". Sanzioni anche ad 11 persone per le violenze dopo il golpe in Birmania, a due ministri della Corea del Nord per violazioni dei diritti umani ed a due funzionari russi per
persecuzioni contro la comunità Lgbtq in Cecenia.

Cremlino, Putin ha sempre con sé 'valigetta nucleare' - Il presidente russo Vladimir Putin ha sempre con sé gli strumenti di comunicazione necessari, compresi quelli strategici, ovunque si trovi. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov quando gli è stato chiesto se Putin avesse la sua 'valigetta nucleare' durante la vacanza nella taiga. "Tutti gli strumenti di comunicazione necessari, comprese le comunicazioni strategiche, sono sempre con il presidente ovunque si trovi, sia in Russia che in qualsiasi altro Paese del mondo", ha sottolineato Peskov, citato dalla Tass.

Lavrov, Mosca e Pechino riducano dipendenza dal dollaro - Il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov ha lanciato un appello in una intervista alla Cgtn, il canale in inglese della tv statate cinese Cctv, perchè Mosca e Pechino riducano la dipendenza dal dollaro Usa e dai sistemi di pagamento occidentali per ridurre le pressioni "dell'agenda ideologica dell'Occidente". La Russia è preparata ad un nuovo round di sanzioni Usa per colpire quella che Washington afferma essere stata la sua ingerenza nelle elezioni presidenziali americane del 2020, una circostanza negata dalla Russia. Lavrov ha iniziato la visita di due giorni in Cina, a stretto giro dal vertice in Alaska tra Usa e Cina.

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA




        Modifica consenso Cookie