• Trattati Roma: 'L'Italia in Europa - L'Europa in Italia', mostra sulla Ue

Trattati Roma: 'L'Italia in Europa - L'Europa in Italia', mostra sulla Ue

Inaugurata la mostra fotografica "L'Italia in Europa - L'Europa in Italia" promossa dal Dipartimento per le Politiche europee, in collaborazione con ANSA, in occasione dei 60 anni della firma dei Trattati di Roma 

L'esposizione - presso l'Aula Ottagonale delle Terme di Diocleziano, ex Planetario -  si arricchisce quest'anno di un progetto di realtà aumentata: grazie all'App "L'Italia in Europa - L'Europa in Italia" è possibile come in una macchina del tempo rivivere con l'aiuto di immagini storiche e di repertorio gli eventi che hanno segnato il processo di integrazione europea: dalla firma dei Trattati di Roma all'assegnazione del Premio Nobel per la Pace all'Unione Europea. Immagini, video e testimonianze originali per conoscere non solo il percorso di costruzione dell'Unione e l'azione dell'Italia, ma soprattutto il "valore aggiunto" dell'essere cittadini europei.

La mostra è suddivisa in periodi di 10 anni e ogni decade è arricchita, grazie alla collaborazione con ANSA e alla selezione e concessione di immagini storiche tratte dall'Archivio Fotografico dell'Agenzia, da due clip video che focalizzano l'attenzione sugli eventi mondiali e sugli avvenimenti di costume e società del tempo. L'allestimento è composta da 102 foto e immagini e da 27 contenuti multimediali.

La mostra sarà aperta al pubblico dal 23 al 30 marzo (dalle ore 10.00 alle ore 14.00), sabato e domenica esclusi. Successivamente, sarà esposta a Milano e Ventotene.

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Video ANSA




Modifica consenso Cookie