Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Economia
  1. ANSA.it
  2. Economia
  3. Lufthansa-Ita, la trattativa in esclusiva prorogata al 12 maggio

Lufthansa-Ita, la trattativa in esclusiva prorogata al 12 maggio

'Colloqui sulla buona strada, ma non ancora conclusi'

Non è ancora chiuso l'accordo per l'acquisizione di Ita Airways da parte della compagnia aerea tedesca Lufthansa. E' scaduto oggi il periodo di esclusiva e ci sarebbe dovuta essere la firma del contratto. Ma ci vuole ancora un po' di tempo. L'indicazione - giunta da fonti vicine al dossier - è che la trattativa è stata prorogata al 12 maggio e che 'tutto prosegue bene'. Anche un portavoce di Lufthansa ha confermato all'agenzia tedesca Dpa che le trattative con il governo italiano proseguono. I colloqui sono sulla buona strada, ma mancherebbero ancora dei dettagli, dicono dal gruppo tedesco. Lufthansa ha presentato un'offerta lo scorso gennaio e punta a rilevare, attraverso un aumento di capitale riservato, il 40% di Ita per un esborso tra i 250 e i 300 milioni di euro. Il gigante tedesco ha poi l'opzione di acquistare le quote rimanenti in mano al Mef, al momento azionista unico, "successivamente" e salire così al 100% della newco. La scorsa settimana, il presidente di Ita Antonino Turicchi aveva detto che "il percorso è avviato" e "l'operazione nella sua struttura è definita, poi il fatto che qualcuno la vuole cambiare di una virgola fa parte di una negoziazione". Alla domanda se con Lufthansa si sarebbe chiuso entro il 24 aprile, il presidente aveva risposto con una battuta: "E' una festa", in riferimento al ponte del 25 aprile. In precedenza, l'amministratore delegato della compagnia, Fabio Lazzerini, aveva spiegato che nelle trattative il "focus è sul prezzo". Da tempo Lufthansa dichiara di avere un forte interesse per il mercato italiano e ha spesso detto di considerarsi "il partner giusto" di cui ha bisogno Ita Airways. Il Ceo di Lufthansa, Carsten Spohr, aveva già detto quest'estate che "l'Italia è il nostro mercato più importante dopo quello di casa e gli Usa". Quando a fine agosto è sembrato che la decisione di Roma fosse per l'ingresso del fondo Certares, Lufthansa aveva ribadito che investirà comunque di più in Italia, ad esempio tramite Air Dolomiti. Allo scadere dell'esclusiva per Certares e con il nuovo Dpcm dello scorso dicembre, il sorprendente ritorno nella trattativa di Lufthansa è sembrato a tutti definitivo. Lo scorso febbraio, Handelsblatt, il principale giornale economico tedesco, sottolineava come le "critiche" all'affare con Lufthansa siano sempre più rare in Italia e la "maggior parte degli italiani spera che Lufthansa ristrutturi e integri la compagnia aerea come ha fatto con Swiss e Brussels". Per tutti quanti, salvo imprevisti, sembra ora mancare solo la firma che concluda l'accordo.


   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video Economia


      Vai al sito: Who's Who

      Modifica consenso Cookie