Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Cronaca
  1. ANSA.it
  2. Cronaca
  3. Golar Tundra inizia a maggio, fra 3 anni va offshore

Golar Tundra inizia a maggio, fra 3 anni va offshore

Rigassificatore a Piombino, comitati silenti. Al via aste sul gas

La nave rigassificatrice Golar Tundra in porto a Piombino entra in servizio commerciale da metà maggio poi fra tre anni sarà spostata offshore nell'Alto Tirreno o nell'Alto Adriatico. Snam ha in corso studi al riguardo e ha ottenuto dal commissario straordinario di governo Eugenio Giani una proroga di tre mesi per comunicare la decisione del nuovo sito futuro. "Entro metà di maggio Golar Tundra entrerà in servizio commerciale", ha detto Massimo Derchi, managing director di Snam in una conferenza stampa al porto. "Stiamo lavorando sul sito offshore dove spostarla allo scadere dei tre anni concessi per la permanenza a Piombino. Ci sono ipotesi di più siti nell'alto Tirreno o nell'alto Adriatico", ha aggiunto Elio Ruggeri, ad Snam Fsru Italia. Prima di entrare in funzione dov'è da domenica sera vanno completati i lavori alla condotta di allaccio al metanodotto nazionale che è a 8,8 km dalla banchina di attracco. In attività c'è un cantiere di 400 tecnici di Snam all'opera sette giorni su sette. Qui si è perfino scavato con talpe meccaniche sotto il mare per far passare una condotta di circa 1 km, lo scavo più lungo in Europa di questo tipo.

"La nave aspetta il primo carico per fare i test e il set up a fine aprile", ha aggiunto Ruggeri mentre oggi "è partita l'asta e sono già rientrate le offerte. In settimana sapremo chi si sarà aggiudicato la capacità della Golar Tundra per 20 anni, sapremo quanta capacità è stata venduta e chi ha comprato". L'asta è per 43 slot da 170mila metri cubi di gas per 20 anni. L'impianto può trattare 5 miliardi di metri cubi l'anno. Potranno esserci aste addizionali. "La Golar Tundra - ha detto Giani sul porto - è la nave della libertà perché consente all'Italia di avere autosufficienza energetica senza condizionamenti da parte di situazioni geopolitiche o da guerre", "l'Italia diventa libera di scegliere dove andare a comprare il gas" liquido trasportato dalle metaniere. E' stato evidenziato che con l'altra nave rigassificatrice, sempre di Snam, in progetto su Ravenna - ma con entrata in esercizio a fine 2024, gli appalti sono in corso ora - l'impianto di Piombino sommerà una capacità di rigassificazione pari, se non oltre, agli 11 miliardi di metri cubi di gas importati dalla Russia nel 2022 (in passato erano mediamente 28 miliardi di metri cubi). Ci sono ancora ostacoli però. Una è l'udienza di merito al Tar il 5 luglio, su cui però circola fiducia tra i manager di Snam. Spiega Derchi: "Siamo assolutamente fiduciosi per tutto quello che è stato fatto nel pieno rispetto delle leggi. Il Tar ha già respinto la sospensiva, non abbiamo timori che possa confermare la correttezza del nostro operato". Giani ha pure detto che "se il Tar dicesse che il procedimento autorizzativo era illegittimo, si apre un'altra procedura per rimediare a queste illegittimità. Ma a quel tempo la nave sarà già in attività e quindi andrà avanti finché non si individuano gli atti che rimediano a queste ipotetiche illegittimità".

"Le passerelle di Giani non cambiano la realtà: mancano ancora autorizzazioni", ha dichiarato il sindaco di Piombino, Francesco Ferrari, "e c'è ancora un ricorso pendente al Tar e, checché ne dica il presidente della Regione, se il tribunale deciderà di accoglierlo, la Golar Tundra dovrà disormeggiare e andarsene". Sui permessi, Snam spiega che "il procedimento di Aia è alle battute conclusive". Mancano sette okay legati, però, al completamento dei lavori del cantiere. Intanto con l'arrivo della nave, Piombino si divide: i comitati 'contro' oggi hanno taciuto ("ma la battaglia non è finita", dicono) e invece emerge in città la parte dei favorevoli, finora meno nota. "Non possiamo sempre dire di no a tutto", dicono ai capannelli in Corso Italia dove si spera nelle compensazioni (tipo lo sconto nella bolletta del gas). Ma i contrari ne fanno questione di sicurezza: la nave del gas in porto fa paura e anche se vengono date garanzie c'è chi teme l'incidente.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Video ANSA



Modifica consenso Cookie