• Carige: salta l'operazione con Blackrock. Conte: "Soluzione di mercato"

Carige: salta l'operazione con Blackrock. Conte: "Soluzione di mercato"

Fondo ha deciso di non proseguire manifestazione interesse

Salta l'operazione di salvataggio di Carige da parte di Blackrock. Il fondo "ha ritenuto di non dare ulteriore corso alla sua iniziale manifestazione di interesse".  Lo comunicano i commissari della banca, aggiungendo che "proseguono le valutazioni riguardanti ulteriori soluzioni di mercato finalizzate ad assicurare stabilità e rilancio di Banca Carige. Restano, in ogni caso, ferme le previsioni del titolo II del DL 8 gennaio 2019 che consentono l'eventuale avvio dell'iter per la richiesta di ricapitalizzazione precauzionale al Ministero dell'Economia". "I commissari di Carige comunicano che, al termine di un articolata fase preparatoria nell'ambito della quale si inquadra la delibera del Consiglio di Gestione dello Schema Volontario di lunedì 6 maggio, il fondo Blackrock ha ritenuto di non dare ulteriore corso alla sua iniziale manifestazione di interesse, afferma la nota diffusa dalla banca ligure. "Proseguono le valutazioni riguardanti ulteriori soluzioni di mercato finalizzate ad assicurare stabilità e rilancio di Banca Carige - si aggiunge - Restano, in ogni caso, ferme le previsioni del titolo II del DL 8 gennaio 2019 che consentono l'eventuale avvio dell'iter per la richiesta di ricapitalizzazione precauzionale al Ministero dell'Economia".

Addio Blackrock deciso a livello di gruppo - La decisione di Blackrock di non procedere con l'investimento e salvataggio di Carige arriva dopo una valutazione del team di investimenti della società di gestione. La scelta sarebbe avvenuta comunque a livello di gruppo trattandosi di un'operazione così articolata. Lo si apprende da fonti finanziarie. I fattori presi in considerazione sarebbero stati diversi, ma determinante sarebbe stata il ritorno possibile dell'investimento, in considerazione del ruolo fiduciario nei confronti degli investitori nei fondi Blackrock. Non ci sarebbero stati, insomma, nuovi fattori di ostacolo sopraggiunti nella trattativa. La società di gestione non commenta i singoli investimenti nel dettaglio ma in giornata potrebbe dare un chiarimento ufficiale.

Tria: si lavora ad una soluzione di mercato  - I commissari di Carige stanno lavorando ad una soluzione di mercato e ci sono le condizioni anche se poi giocano molti fattori, tra questi i tempi non troppo lunghi. Così il ministro dell'Economia, Giovanni Tria sul ritiro di BlackRock dal dossier Carige. Il ministro rimane fiducioso perchè i commissari hanno fatto un gran lavoro proprio per l'ingresso del fondo Usa e perchè ci sono le condizioni oggettive per una soluzione di mercato con convenienze per eventuali investitori.

Conte, per Carige una soluzione di mercato - Per la Carige "è all'ordine del giorno una soluzione di mercato, si chiude una porta se ne apre un'altra: la banca è in condizione di stabilità finanziaria, sono in vigile attesa". Così il premier Giuseppe Conte risponde ad una domanda dei cronisti a margine del vertice Ue in Romania.

   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video Economia



      Vai al sito: Who's Who

      Modifica consenso Cookie