• Padoan: "L'Italia a Fmi è esempio virtuoso. Crescita italiana incoraggiante"

Padoan: "L'Italia a Fmi è esempio virtuoso. Crescita italiana incoraggiante"

Il ministro: "Sull'economia globale prevale un moderato ottimismo"

Di Italia si "e' parlato poco" agli incontri del Fmi e "questo è un buon segno". Se ne è parlato come ''esempio virtuoso che usa al meglio i suoi strumenti''. Lo afferma il ministro dell'economia, Pier Carlo Padoan, nella conferenza stampa nel corso dell'incontro di Washington. Padoan ha aggiunto che sul quadro generale dell'economia globale "prevale un moderato pessimismo".

La crescita italiana e' ''incoraggiante''. Lo afferma il ministro dell'economia Pier Carlo Padoan, rispondendo a chi gli chiedeva di scegliere un aggettivo per descrivere la crescita italiana.

Visco, fondo Atlante risposta a turbolenze mercato - Il fondo Atlante è una "risposta alle turbolenze di mercato". Lo afferma il governatore della Banca d'Italia, Ignazio Visco, sottolineando che le sofferenze sono una "questione che deve essere affrontata con decisione". La questione fondamentale di Atlante e degli interventi del settore privato "è legata a due aspetti. Il primo è la capacità di questi interventi privati di portare fuori dalle banche un ammontare consistente di crediti deteriorati. Il secondo è l'impatto che questo può avere su banche che devono essere ristrutturate". Atlante - ha detto ancora Visco - è una soluzione privata, "stanno cercando di determinare le regole e comunicano anche con noi. Le regole devono essere ben determinate. E' una cosa complessa''. "Risolverà i problemi ereditati dalle banche in anni quando c'e' stato un calo della produzione del 25%? No", ma è un "buon" tassello in un processo più ampio. E' una soluzione "graduale". ''Serve un approccio organico, in cui si vede anche un ruolo pubblico. Sarebbe grave se il governo e la vigilanza mettessero solo la firma'' spiega Visco, precisando che ''i privati stanno discutendo, anche con noi. Quando si crea un fondo si devono superare una serie di test. Siamo molto severi''.

Schauble, bene sforzi italiani - Gli sforzi italiani per ripulire i bilanci delle banche sono seri. Lo afferma il ministro dell'economia tedesco, Wolfgang Schauble, secondo quanto riportato dall'agenzia Bloomberg. "L'Italia sta facendo molto bene", ha aggiunto, sottolineando "l'impegno serio nel campo delle riforme strutturali".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Video Economia



Vai al sito: Who's Who

Modifica consenso Cookie