Pagnoncelli, italiani confusi ma danno il meglio nell'emergenza

Presidente Ipsos inaugura Pagine di Storia della Società Dante

Gli italiani? "Emotivi e confusi ma di fronte all'emergenza capaci di dare il loro meglio". Nando Pagnoncelli, presidente dell'Ipsos inaugura il 7 aprile la rassegna 'Pagine di Storia' della Società Dante Alighieri presentando 'Italia 2020: Stati emotivi' (IPSOS Flair), l'indagine su un Paese attraverso lo studio dei suoi cittadini e del loro disorientamento nei confronti delle istituzioni e della politica, degli organi di informazione e dei consumi.
    Grazie a Pagnoncelli constatiamo che l'Italia è "un paese lacerato, profondamente diviso e improntato, a tutti i livelli, ad approcci emotivi, in cui i cittadini ne sanno sempre meno, si informano poco e male; scopriamo però che di fronte all'emergenza comune l'Italia ritrova coesione e concordia" anticipa in una nota l'ufficio stampa della Dante. "Si è instaurato un clima diverso, capace di far risaltare l'Italia migliore, quella che ha gli anticorpi, le forze e le capacità per reagire, con i cittadini che hanno voglia di dare un contributo: 'È l'Italia di cui essere orgogliosi'" mostra l'indagine. L'analista lancia una riflessione: "Cosa sarà della ritrovata coesione quando l'emergenza sanitaria sarà venuta meno e si affermerà quella economica?".
    Con questa prima puntata di 'Pagine di Storia' la Dante apre una finestra sulla storia e sulla società italiane. "Il libro italiano è uno dei prodotti più belli del Paese; lavoriamo in questi tempi difficili con maggior entusiasmo e coraggio per farlo conoscere" dice il presidente della Società Dante Alighieri, Andrea Riccardi introducendo la rassegna e ricordando come la Dante abbia deciso di rendere la promozione della cultura del libro il cuore della propria attività in tutto il mondo.
    Le puntate di 'Pagine di Storia' sono su ladante.it ogni martedì e giovedì alle 10:30. Nelle prossime puntate: Pier Luigi Vercesi, Agostino Giovagnoli, Mario Marazziti, Maria Teresa Giusti, Patrizia Gabrielli, Cesare Catananti e Raffaella Morselli.
    Per seguire #PaginediStoria: sito web ladante.it | Youtube ladanteit Facebook PalazzoFirenze | Twitter la_dante | Instagram societadantea (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA




        Modifica consenso Cookie