(ANSA) - CAMERINO, 27 LUG - E' attivo da oggi il nuovo servizio di assistenza sisma 2016 per i professionisti, le imprese, gli enti locali e i cittadini, istituito dal commissario straordinario, Giovanni Legnini. Lo scopo è quello di fornire a chiunque sia impegnato nella ricostruzione i chiarimenti necessari per la corretta applicazione della normativa, rispondendo ai quesiti in tempi certi e brevi. "L'obiettivo che il nuovo servizio assistenza sisma intende conseguire è il miglioramento del rapporto con i professionisti, gli enti locali e i cittadini, in un'ottica di piena collaborazione e nel segno della trasparente ed uniforme interpretazione ed attuazione del quadro regolatorio vigente", spiega il commissario. Che aggiunge: "Nel mentre si procede speditamente ai cambiamenti delle norme di legge e di quelle di provenienza commissariale, con questo servizio provvediamo ad accompagnare la transizione verso un sistema più spedito e comprensibile per tutti al fine di superare i fattori di rallentamento che hanno fin qui inciso su questa complessa opera di ricostruzione". Il Servizio, accessibile dalla home page del sito istituzionale www.sisma2016.gov.it è articolato in tre ambiti. Ci sono i Pareri dell'Ufficio del consigliere giuridico del commissario, che saranno prodotti su questioni interpretative di carattere generale, i Ticket, ovvero la possibilità per ciascun utente di sottoporre alla Struttura domande e richieste di chiarimento su casi specifici, ed ottenere risposte dirette entro un tempo massimo di 15 giorni per le questioni più complesse e le Faq, risposte alle domande che vengono più frequentemente sottoposte tramite i ticket, ordinate per categorie di argomenti. Per la comodità degli utenti, nella pagina dell'Assistenza vengono pubblicate anche le Disposizioni interpretative delle ordinanze emanate dal commissario o dalla Struttura. (ANSA).