Tour del Vermentino per stampa straniera

'Educational' organizzato da Regione per promuovere territorio

Parte dalla Gallura il lungo educational tour con 11 giornalisti e blogger della stampa estera specializzata che attraverserà sino al 14 giugno i diversi territori del Vermentino della Sardegna.
    Gli esperti di riviste cartacee e web dedicate al mondo dell'enologia arrivano da Lituania, Norvegia, Germania, Regno Unito, Svezia, Canada, Giappone, Stati Uniti, Repubblica Ceca, Olanda e Svizzera. L'iniziativa è organizzata, su incarico dell'Assessorato dell'Agricoltura, dall'Agenzia regionale Laore in collaborazione con i Consorzi di Tutela del Vermentino di Gallura DOCG, del Vermentino di Sardegna DOC e dei Vini di Sardegna DOC. Il ricco programma di promozione realizzato dalla Regione prevede degustazioni e visite tecniche presso importanti realtà vitivinicole dell'Isola. In calendario anche tre appuntamenti durante i quali i giornalisti potranno incontrare le cantine individuate dai rispettivi Consorzi per le degustazioni dei vini Vermentino DOC Sardegna e Vermentino DOCG Gallura.
    I giornalisti arriveranno a Olbia con una prima visita nelle cantine delle Tenute Olbios. Lunedì alle 9, nella sala convegni del Grand Hotel President, si terrà il primo appuntamento con saluti delle autorità e il benvenuto dell'assessore dell'Agricoltura, Pier Luigi Caria, e del direttore generale di Laore Sardegna, Maria Ibba. Ci sarà quindi la presentazione dei territori del Vermentino e una degustazione con i produttori del Consorzio del Vermentino di Gallura. Nel pomeriggio si partirà alla volta di Luogosanto per la visita dei vigneti del territorio e della Cantina Siddura. Martedì 12 giugno, lasciata la Gallura, il tour farà tappa ad Alghero nelle Tenute Sella&Mosca e nella Cantina Santa Maria La Palma. Mercoledì 13, dalle 9 alle 12 nell'Hotel Carlos V di Alghero, ci sarà una degustazione con i produttori del Consorzio del Vermentino di Sardegna. Nel pomeriggio il tour raggiungerà prima Serdiana, con una visita nella Cantina Audarya, e poi Senorbì con un appuntamento nella Cantina Trexenta. Giovedì 14 si inizia alle 9 con una degustazione con i produttori del Consorzio Vini di Sardegna, organizzato nell'Hotel Regina Margherita a Cagliari.
    Nel pomeriggio si torna in Parteolla con una tappa nella Cantina Argiolas a Serdiana e nella Cantina Ferruccio Deiana a Settimo San Pietro. La giornata si chiuderà con un tour serale nella Cantina di Dolianova. Venerdì 15 gli 11 ospiti stranieri ripartiranno dall'aeroporto di Cagliari.
    "L'educational tour Vermentino - ha spiegato l'assessore Pier Luigi Caria - sarà un'importante opportunità per promuovere, far conoscere e approfondire sia il profondo legame tra il Vermentino e il suo territorio, sia quello tra cultura e tradizioni della Sardegna e le sue eccellenze enogastronomiche.
    Ai giornalisti stranieri dobbiamo raccontare che ogni angolo della nostra Isola ha una propria storia agroalimentare legata a doppio filo con quella del territorio, dell'ambiente e del paesaggio circostante. Un mix di elementi che tutto il mondo ci invidia".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Video ANSA


Vai al Canale: ANSA2030
Vai alla rubrica: Pianeta Camere



Modifica consenso Cookie