Sardegna
  1. ANSA.it
  2. Sardegna
  3. Mare
  4. Porti: investimento da 58 mln per nuovo volto Porto Torres

Porti: investimento da 58 mln per nuovo volto Porto Torres

Incontro per fare il punto tra Comune e Autorità portuale

(ANSA) - PORTO TORRES, 06 FEB - Un investimento di 58 milioni di euro donerà un nuovo volto al porto di Porto Torres. È quanto emerso nel corso dell'incontro tra il sindaco Massimo Mulas e i vertici dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sardegna, ente che finanzierà i lavori.
    Il presidente dell'Autorità, Massimo Deiana, il segretario generale, Natale Ditel ed il responsabile dell'Ufficio Tecnico della sede portuale turritana, Marco Mura, hanno spiegato all'amministrazione comunale quali saranno i principali interventi programmati per lo scalo del nord Sardegna.
    Il più consistente riguarda i lavori di prolungamento dell'antemurale di Ponente e la resecazione della banchina Alti fondali, per i quali sono stati stanziati 35 milioni di euro: i lavori, concluse le fasi preliminari, inizieranno in estate.
    Le altre opere riguardano la riqualificazione e la trasformazione del mercato ittico in centro direzionale e servizi per il porto; gli escavi e dragaggi del porto commerciale a meno 10 metri per il potenziamento della ricettività commerciale e crocieristica; la realizzazione della stazione marittima nel molo Ponente e numerosi interventi di manutenzione e sicurezza.
    In generale, la riunione è stata l'occasione per ragionare insieme sullo sviluppo del porto e sulla riqualificazione specifica di alcune aree. "Con un investimento pari a 58 milioni di euro, si incrementerà notevolmente la competitività del porto sia sul comparto crocieristico che commerciale e merci", ha commentato Deiana.
    "Abbiamo potuto vedere come nei prossimi anni il nostro porto cambierà volto. Ho espresso l'esigenza di ricucire lo scalo con la città e il lungomare, limitando il più possibile gli spazi dedicati alla sicurezza", ha precisato il sindaco Mulas. (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere


      Modifica consenso Cookie