Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Sardegna
  1. ANSA.it
  2. Sardegna
  3. Traghetti: Ghirra (Avs), viaggi Sardegna impossibili a Natale

Traghetti: Ghirra (Avs), viaggi Sardegna impossibili a Natale

In parlamento sbarca il tema continuità marittima

 "Viaggiare in nave a Natale è pressoché impossibile: anche a causa delle inefficienze della continuità aerea, prenotare un viaggio per la Sardegna è molto complicato o comporta costi proibitivi". Lo denuncia la deputata dell'Alleanza Verdi Sinistra Francesca Ghirra, che ha presentato un'interrogazione al ministro dei Trasporti.
    "C'è un problema di fondo legato al sistema della continuità territoriale marittima: non solo le risorse stanziate dal Governo sono passate da 72 milioni di euro all'anno a 30 milioni, ma si è deciso di frazionare il piano della continuità mettendo a gara separatamente ogni singola tratta - osserva - Questa scelta ha favorito piccoli operatori talvolta sprovvisti della professionalità e della stabilità necessaria per garantire un servizio di buona qualità rispetto ad armatori solidi e ben strutturati sul mercato, che avrebbero potuto garantire tratte più numerose e tariffe più basse per i residenti - continua Ghirra -. Oltre a determinare gravi inefficienze, questa modalità non ha consentito di tutelare i marittimi che lavoravano per la Tirrenia, che con i prossimi bandi rischiano di perdere il proprio posto di lavoro".
    "Le frequenze sono scarse, i viaggi costosi e a marzo scadrà la concessione della tratta che collega Civitavecchia, Arbatax e Cagliari. Ho presentato un'interrogazione al ministro dei Trasporti - conclude Ghirra - per sapere come voglia garantire il diritto costituzionale della continuità territoriale da e verso la Sardegna, quante risorse intenda investire e come pensi di tutelare i diritti dei lavoratori e delle lavoratrici coinvolti. Speriamo che la risposta sia più convincente ed efficace di quanto riferito sulla continuità aerea dal Sottosegretario Bignami e che il Governo operi rapidamente per restituire ai sardi il diritto alla mobilità".
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      301 Moved Permanently

      301 Moved Permanently


      nginx
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere


      Modifica consenso Cookie