Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Responsabilità editoriale di knowcastle

L’Artigiano in Fiera: il bilancio della XX edizione

Intiglietta, il contesto non ha impedito che la fiera ci sorprendesse in tutta la sua imponenza

knowcastle Pubbliredazionale

In occasione della giornata conclusiva de “L’Artigiano in Fiera”, il presidente di Ge.Fi. - Gestione Fiere Spa, Antonio Intiglietta, ha tracciato un bilancio sulla ventesima edizione della rassegna.
 
Il contesto in cui abbiamo lavorato
“L’Artigiano in Fiera - afferma Intiglietta - si è svolta a tre settimane dal più grave attentato terroristico in Europa occidentale, parte di una terza guerra mondiale, che ha creato un clima di tensione e di insicurezza capace, per la prima volta, di toccare le nostre città e le nostre famiglie. La manifestazione, inoltre, ha avuto inizio ad appena un mese dall’Expo Universale di Milano, che ha catalizzato per sei mesi l’opinione pubblica, in particolare italiana, portando centinaia di migliaia di persone al sito espositivo a pochi metri da noi. Da ultimo, le date di quest’anno hanno visto la coincidenza del grande ponte di Sant’Ambrogio, con un grande esodo di milanesi verso mete di vacanza e di riposo. Erano anni che questo non accadeva ed è, anche, indicatore di un aumento alla propensione all’acquisto. Tutto questo contesto non ha impedito che, ancora una volta, la fiera ci sorprendesse in tutta la sua imponenza e in tutta la sua bellezza”.
 
La bellezza di questi giorni
“Questo - continua il presidente della società organizzatrice - vale sia per la quantità indiscutibile dei visitatori ma, soprattutto, per la qualità di coloro che lo hanno fatto. Sono il primo ad essere grato e stupito che, dopo 20 anni, L’Artigiano in Fiera possa essere sempre così sorprendente. Sono grato agli artigiani, così numerosi, che si sono messi in gioco spesso provenendo da Paesi che vivono situazioni anche molto dure e complesse. Popoli, culture, tradizioni di tutte le religioni del pianeta, hanno lavorato insieme e in sintonia: sono un vero segno di pace, un contributo per tutti. Sono grato a tutti coloro che hanno permesso che l’evento si svolgesse garantendo a tutti la sicurezza. Penso ai Carabinieri, alla Polizia, alla Guardia Finanza e alla Polizia Municipale, a tutti i livelli (locale e nazionale) compresi i servizi di vigilanza e di security, a partire da Fiera Milano. L’attenzione e la discrezione con cui hanno operato, ha permesso che si costruisse un clima di positività diverso dagli allarmismi di chi, più o meno volutamente, tende a favorire invece espressioni di paura. Sono grato alle centinaia di migliaia di visitatori che ogni giorno hanno affollato i nostri padiglioni, tesi alla ricerca del buono e del bello rappresentato dai nostri artigiani. Ringrazio sia i visitatori storici, nostri affezionati, sia coloro che hanno raggiunto la manifestazione per il primo anno, magari grazie al potenziamento del sistema dei treni lombardi operato da Trenord, che ha fatto un grande lavoro, così come Atm con il sistema della metropolitana. Sono, infine, grato ai Comuni dell'area metropolitana per la loro intelligente accoglienza”.
 
“In forza della mia esperienza - conclude Intiglietta - non posso che essere ultimamente grato a Dio per la bellezza che ci ha fatto vivere. Sono sempre più convinto, come ricordato in questi giorni, che la Bellezza salverà il mondo”.
 
L’Artigiano in Fiera in cifre
Su una superficie complessiva di 310mila metri quadrati, in 3.250 stand espositivi, i visitatori hanno potuto apprezzare 150mila prodotti provenienti da 115 Paesi. La grande novità è stata appresentata dalla crescita della manifestazione: ben nove padiglioni hanno garantito una sempre maggiore rappresentazione dell’artigianato mondiale, dall’Italia (pad.1-3, 2-4 e 6) all’Europa (pad. 5-7), dall’Africa al Medio Oriente (pad. 5), dall’Asia (pad. 10-14) alle Americhe (pad. 14).
 
20 anni di fiera
La manifestazione ha preso il via nel 1996 e, negli anni, è diventata uno degli eventi sociali e culturali più apprezzati dalla gente. La kermesse, in 184 giorni complessivi, ha permesso a oltre 24 milioni di visitatori di compiere un viaggio ideale nelle tradizioni del mondo. Il grande consenso popolare è stato suscitato dall’incontro con i 17mila espositori coinvolti in questi vent’anni: artigiani provenienti da ogni angolo del mondo hanno condotto a Milano gli usi e i costumi di 146 Paesi.
 

Archiviato in


Modifica consenso Cookie