(ANSA) - ROMA, 13 GEN - "Lo spot pubblicitario dell'Agenzia
delle Entrate, con cui si annuncia l'introduzione dal primo
gennaio 2020 dello scontrino elettronico, riporta notizie
confuse, tendenziose e che si prestano ad interpretazioni
sbagliate", e "l'incredibile affermazione" secondo la quale lo
strumento "renderebbe la gestione della contabilità
completamente automatica" è una 'fake news'. A pensarla così i
sindacati Adc (Associazione dottori commercialisti) e Anc
(Associazione nazionale commercialisti), sottolineando in una
nota che così si "cancella con un colpo di spugna l'importanza
della tenuta delle contabilità", che "non si esaurisce certo
nella produzione dello scontrino fiscale". Secondo i
professionisti, "l'invio telematico dei corrispettivi
giornalieri incrementa la complessità degli adempimenti del
sistema tributario italiano e soprattutto, non esclude
l'intervento delle attività umane, o 'automatizza' la tenuta e
l'obbligatorietà delle scritture contabili tenute, sia ai fini
civilistici, che fiscali. Onde evitare la diffusione di messaggi
mediatici inesatti, che possono come in questo caso creare
inutili incomprensioni anche fra i contribuenti e i loro
commercialisti siamo, come sempre, pronti a collaborare,
affinché la comunicazione sulle misure fiscali sia realmente
funzionale alla sua corretta divulgazione", si chiude la nota di
Adc ed Anc. (ANSA).