Press Release

COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale Optimamente

Conosciamo da vicino LaraMind: punto di riferimento Laravel e Vue.js in Italia

Optimamente

LaraMind è ormai il punto di riferimento in Italia per quanto riguarda Laravel e Vue.js, una community, una scuola, un’academy vera e propria in grado di importare intellettualmente nel nostro paese un framework e una libreria, che nel mondo dello sviluppo web sono ormai realtà consolidate

Per chi non lo sapesse Laravel e Vue.js sono, il primo un framework MVC e il secondo un framework JavaScript in grado di rendere molto più facile la vita di un developer e non solo; chi oggi conosce Laravel e Vue.js lavora con maggior flessibilità, in piena sicurezza e con delle prospettive di scalabilità del software che solo 5 o 6 anni fa erano impensabili.

Parliamo di Laravel, Vue.js e di LaraMind, con Silvio Apa Delmonte, il fondatore di una scuola che da ormai parecchio tempo in Italia ha saputo tracciare un percorso ben preciso per quanto concerne la formazione IT di livello avanzato.

Silvio raccontaci come è nata la scuola e di cosa vi occupate di preciso?


Abbiamo cominciato nell’ormai lontano 2016 e se ci penso mi sembra sia passata un’epoca, tant’è che lo stesso web è cambiato in soli 6/7 anni, complice la pandemia, che ha ulteriormente cambiato le abitudini degli utenti, soprattutto nell’approccio all’acquisto dei prodotti di formazione.

Noi siamo stati in grado di portare sempre avanti il nostro concetto: interazione LIVE senza esclusione di colpi mettendo lo studente al centro di tutto.

E mi piace sottolineare la questione “LIVE” proprio perché durante la pandemia, dove abbiamo sfiorato sul sito LaraMind i 2000 accessi unici al giorno, siamo stati in grado di proporre un servizio di formazione sempre più sofisticato, con lezioni da remoto in modalità onAir, contravvenendo alle mode del momento, ovverosia, lo strapotere dei corsi in streaming on demand, intendo il video corso classico, pre-registrato.

Noi ci occupiamo di corsi Laravel, PHP, JavaScript e Vue.js. Sono corsi in aula da remoto, dunque come specificato prima, con un’interazione significativa da parte del docente, non a caso siamo fra i pochi in Italia ad offrire anche lezioni private one to one oltre a delle vere e proprie sessioni di tutoraggio.

Come nasce LaraMind...


Tutto è nato da un’intuizione mia e di Alessio Pieruccetti nel lontano 2016. Allora non esisteva una scuola Laravel e Vue.js in Italia, ci abbiamo pensato per primi e siamo stati dunque i pionieri di una nicchia che oggi è comunque presidiata da diversi operatori, tra cui grandi players in ambito formazione, i quali propongono soluzioni di vario tipo, dal classico corso di gruppo al video corso Laravel e Vue.js.

Come prima anticipato abbiamo fin da subito creduto in un modello assoluto e verticale per quanto concerne la fruizione dei nostri contenuti, e in tutto questo, ci ha dato una mano sostanziosa anche il nostro blog, una risorsa online riconosciuta in tutta Italia, stracolma di guide gratuite in ambito PHP, Laravel, JavaScript e Vue.js in grado di supportare lo studente in tutte le fasi dell’apprendimento.

Il blog di LaraMind è diventato ben presto il vero punto di riferimento nel nostro paese per tutto quel tipo di informazione in ambito Laravel e Vue.js, ed è così che piano piano abbiamo cominciato ad avere sempre più studenti ogni anno; addirittura quest’anno superiamo le 100 unità, e vi assicuro che per una scuola di nicchia, e per un progetto nato totalmente in bootstrapping è davvero un traguardo assoluto se pensiamo che ogni anno, agli studenti si aggiungono circa una ventina di aziende che vogliono fare percorsi di formazione customizzati con noi.

Parlaci delle aziende che scelgono LaraMind


LaraMind è anche corsi di formazione custom per aziende che scelgono Laravel e Vue.js come tecnologia per i loro applicativi. Fino all’inizio della pandemia facevamo circa 2 trasferte al mese, abbiamo percorso chilometri e chilometri in tutta Italia per raggiungere dal 2016 ad oggi circa 80/90 aziende fra corsi da remoto e appunto in presenza, presso la sede dell’azienda ospitante.

Se la pandemia ha purtroppo fermato tutti i nostri corsi dal vivo, non è riuscita a fermare la nostra voglia di migliorarci, pertanto sono nati servizi di mentorship che vengono utilizzati dalle aziende al termine del percorso di formazione, dunque percorsi che prevedono sessioni di coding in real time in modalità pair programming e code reviews.

Non solo, la pandemia in realtà ci ha messo in condizione di migliorarci: sono nati infatti dei pacchetti misti che non hanno pari in Italia nel nostro settore. Lo studente LaraMind da noi può acquistare un Video Corso + Lezioni One to One integrative + Corso di Gruppo di livello avanzato… e vi assicuro che creare offerte di questo calibro, e renderle fruibili in maniera ottimale, non è facile per nessuno.

Laravel e Vue.js: dicci qualcosa in più su queste due ormai affermate tecnologie


Laravel è una realtà consolidata da tempo nel settore IT. Laravel nel mondo è super diffuso e non ha bisogno di presentazioni. Stiamo parlando del framework MVC più utilizzato in assoluto e di un framework che non è soltanto un framework, bensì una mentalità vera e propria, un modo di essere developer a tutto tondo.

Laravel è una community pazzesca, estremamente aggiornata, che vive grazie al suo founder Taylor Otwell e ad una cerchia di contributors di altissimo livello che aggiornano in continuazione il framework con nuove features.

Tutto l’ecosistema Laravel lo si può “assaggiare” sul sito ufficiale, oppure come nel caso di LaraMind, attraverso siti di settore, società di formazione e community di developers varie che hanno letteralmente  importato e di conseguenza diffuso questo splendido tool grazie a numeroso guide, video tutorial e davvero tantissime risorse utili.

Realtà come LaraMind non a caso esistono un po’ dappertutto sparse per il mondo, come se ogni paese avesse adottato a sua volta un avamposto culturale in grado di assorbire questa mentalità, questa cultura Laravel come prima sottolineavo, ed è un po’ come se gli italiani stessi avessero scelto LaraMind alla fine, attribuendole quest’importante ruolo, e noi, oltre ad esserne consapevoli ci sentiamo assolutamente responsabili e orgogliosi di portare avanti un qualcosa di grande.

Laravel è oggi al massimo del suo splendore e della sua diffusione. A circa un anno dall’ultima realese, con Laravel 8 abbiamo davvero notato come tutti nel settore parlano di Laravel come se si trattasse di una tecnologia che un developer non può  non avere sul curriculum, anche a livello basico, nel senso che conviene conoscere Laravel se si vuole intraprendere una carriera di un certo livello nel mondo dello sviluppo web.

Il sito ufficiale di Laravel e le risorse annesse sono un mondo fantastico, stiamo parlando di una vera propria corazzata lato marketing, un mondo ricchissimo di contenuti di alto valore, workshops, corsi di formazione e tutta una serie di tools open source che gravitano attorno al framework che fanno davvero la differenza.

Laravel è stato inoltre capace in questi anni di “gemellarsi” con la libreria giusta, Vue.js, con una curva di apprendimento bassissima ecco che Vue.js diventa a mio modo di vedere le cose la vera sorpresa di quest’anno. Noi abbiamo appena terminato la settima edizione del corso Vue.js BASE! Eravamo sorpresi a inizio anno da quante richieste ci sono arrivate da ragazzi provenienti da tutt'Italia che vogliono apprendere Vue.js, ma in fin dei conti, c’è poco da stupirsi.

Vue.js sfrutta lo strapotere del mondo JavaScript, ormai totalmente rispolverato dall’enorme successo di React e Node.js, un universo vastissimo che ha saputo rivoluzionare il mondo dei framework e delle librerie.

Oggi con JavaScript si può fare tutto, si può lavorare lato back end come lato front end, e Vue.js lato front end non solo è il perfetto companatico di Laravel, ma è anche un qualcosa che può essere utilizzato autonomamente per la realizzazione di applicativi di svariate tipologie.

COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale Optimamente

Modifica consenso Cookie