(ANSA) - NAPOLI, 20 MAR - E' cominciata oggi la corsa
elettorale per il rinnovo del Consiglio Camerale 2023-2028 della
Camera di Commercio di Napoli con la pubblicazione del bando. Lo
ha annunciato il presidente della Camera di Commercio di Napoli
e Provincia, Ciro Fiola, spiegando che bando contiene le
procedure per la determinazione del grado di rappresentatività
delle organizzazioni sindacali dei lavoratori e delle
associazioni di tutela degli interessi dei consumatori e degli
utenti. Da oggi chi intende partecipare ha 40 giorni di tempo
per presentare i documenti richiesti.
Fiola ha reso noto anche i risultati dei suoi primi quattro
anni alla guida della Camera di Commercio e anche le attività
previste nell'anno 2023. La Camera di Commercio ha pubblicato in
questi quattro anni bandi che hanno impattato sul territorio per
oltre 100 milioni di euro. Sono soldi, spiegano dalla Camera di
Commercio, "delle imprese che vengono restituiti alle imprese.
Un'impostazione voluta dall'attuale governance che ha
letteralmente capovolto l'impostazione delle precedenti
consiliature costituendo un'eccezionale novità per il tessuto
economico locale. Non più finanziamenti di progetti che spesso,
in passato, si sono rivelati "fantasma", ma Bandi Pubblici ai
quali hanno potuto partecipare direttamente le imprese".
I settori verso i quali la Camera di Commercio ha inteso
orientare l'azione di sostegno economico, anche durante il
terribile periodo della pandemia da Covid-19, sono:
PID (innovazione tecnolgica) con 2 milioni di euro di cui il 70%
a fondo perduto; macchinari, attrezzatura e arredi 10 milioni di
euro di cui il 50% a fondo perduto fino a 15mila euro; 9 milioni
per il credito con abbattimento di tassi d'interesse su
finanziamenti. Forte anche l'investimento sul turismo con 15
milioni di euro di voucher a Tour operator, Agenzie di viaggio e
strutture ricettive alberghiere, mentre 6,5 milioni sono stati
investiti su dispositivi di protezione (Dpi) e sanificazione per
le imprese di il 50% a fondo perduto fino a un massimo di 2mila
euro. Due milioni di euro diretti alla cultura per i teatri con
contributo a rassegne culturali con la presenza di artisti
partenopei come testimonial, mentre al territorio sono stati
finanziati 2,3 milioni per la valorizzazione dei territori della
provincia di Napoli con luminarie, fiere, mercatini, spot,
documentari turistici, valorizzazione culturale. Forte il
finanziamento per le luminarie con 3 milioni di euro per Napoli
per un progetto di attrazione turistica e rilancio dei consumi.
Sono invece 5 i milioni di euro per i progetti presentati dalle
Associazioni Datoriali, mentre 500.000 euro sono per il sostegno
alle imprese per l'internazionalizzazione e un milione per il
sostegno alla partecipazione delle imprese alle fiere nazionali
e all'estero. Per la promozione dell'alternanza scuola-lavoro
sono stati stanziati 2,3 milioni di euro. (ANSA).