PMI

  1. ANSA.it
  2. Pianeta Camere (di commercio)
  3. Imprese:Cciaa Pisa,50mila euro per percorsi rivolti studenti

Imprese:Cciaa Pisa,50mila euro per percorsi rivolti studenti

Tamburini: 'Cosi da avvicinarli al mondo del lavoro'

(ANSA) - PISA, 23 GIU - Circa 50mila euro per avvicinare gli studenti al mondo del lavoro attraverso contributi per le imprese che li ospiteranno per tirocini o realizzeranno per loro Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento (Pcto). Li mette a disposizione la Camera di commercio di Pisa.
    Le risorse, spiega una nota, serviranno anche per premiare i migliori "centisti" che si diplomeranno quest'anno negli istituti industriali e professionali e nei licei artistici della provincia di Pisa.
    Il commissario straordinario della Camera di commercio di Pisa, Valter Tamburini sottolinea che "i dati sui fabbisogni occupazionali evidenziano come non si stia riducendo il mismatch tra le richieste delle imprese e la disponibilità di lavoratori in possesso delle caratteristiche ricercate. Mediamente, negli ultimi mesi, su dieci lavoratori ricercati dalle aziende ben quattro sono risultati difficili da trovare o perché non in possesso delle qualifiche indispensabili o perché, e forse è il dato peggiore, proprio non disponibili. Non si tratta solo di alte specializzazioni ma anche di tecnici, operai, cuochi, operatori del turismo e dell'assistenza sociale". "Insomma - aggiunge -, la situazione sta diventando complessa perché il mercato del lavoro sembra non reagire in modo adeguato alla crescente richiesta indotta dalla seppur timida ripartenza dell'economia". Per Tamburini "le risorse che abbiamo appena stanziato vanno propria nella direzione di contrastare questa tendenza e vogliono aiutare le imprese pisane a trovare i collaboratori di cui hanno bisogno grazie a progetti seri e condivisi di incontro tra domanda-offerta". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Vai al sito: ANSA Professioni

Modifica consenso Cookie