Imprese: la Camera di commercio di Perugia a Job&orienta

Fiera di Verona sui temi della formazione e dell'orientamento

(ANSA) - PERUGIA, 24 NOV - La Camera di Commercio di Perugia a Job&orienta, la tradizionale fiera di Verona sui temi della formazione e dell'orientamento, organizzata quest'anno in forma esclusivamente virtuale dal 25 al 27 novembre.
    L'evento di punta sarà la premiazione di "Storie di aalternanza", che si terrà nel pomeriggio di giovedì 26 novembre a partire dalle 15 e visibile in streaming sui social della Fiera e di Unioncamere. Saranno premiati i racconti multimediali dei progetti di alternanza ideati, elaborati e realizzati con passione dagli studenti e dai tutor, anche in questa difficile fase.
    In programma inoltre webinar, focus group ed altre iniziative dedicate a studenti, insegnanti e dirigenti scolastici.
    La novità di quest'anno - si legge in una nota della Camera di commercio - è rappresentata dalla proposta di un hackathon sviluppato nelle tre giornate dal titolo: Laboratorio di progettazione "Camera orienta digital edition", riservato a studenti e docenti di licei, istituti tecnici e professionali e centri di formazione professionale che, suddivisi in gruppi, progettano e presentano il proprio progetto di format digitale per l'orientamento. Nel pomeriggio di venerdì 27 novembre è prevista la presentazione dei progetti finalisti.
    Saranno poi organizzati incontri virtuali organizzati come se si visitasse lo stand su cinque tematiche di servizio, alcune di interesse degli studenti, altre dedicate ai docenti o a soggetti che si approcciano verso il mondo del lavoro. Gli strumenti del sistema informativo Excelsior per gli addetti ai lavori (CPI/Agenzie per il lavoro/enti formativi / progettisti formazione / navigator); capire il mondo del lavoro, le risposte di Excelsior per gli studenti; orientare al mondo del lavoro, gli strumenti di Excelsior per i docenti e i dirigenti scolastici; presentazione del nuovo format CV Europass per gli studenti.
    Il colloquio di lavoro per gli studenti, per fissare l'appuntamento è sufficiente accedere alla vetrina virtuale di Unioncamere, consultare le disponibilità all'interno dell'apposito calendario, scegliere quella preferita ed inviare la richiesta di contatto. Ciascun incontro avrà la durata di circa 15 minuti e potrà essere dedicato anche ad un gruppo classe. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Vai al sito: ANSA Professioni

Modifica consenso Cookie