(ANSA) - PERUGIA, 20 NOV - "Mirabilia - European Network of
Unesco Sites" ha tenuto a Matera l'ottava Borsa internazionale
del Turismo culturale e la quarta edizione della Borsa Food &
Drink.
Nutrita la partecipazione delle imprese del settore turismo e
del "Food&Drink" della provincia di Perugia, organizzata dalla
Camera di commercio perugina, partner fin dalla sua
costituzione, di Mirabilia, il Network, che riunisce i paesi che
possono vantare la presenza di siti culturali riconosciuti
dall'Unesco. "Significativi - riferisce una nota della Camera di
commercio di Perugia - i risultati conseguiti dalle nostre
imprese turistiche che hanno partecipato alle Borse
internazionali di Matera con le loro proposte, presentate a
buyer e operatori di 26 paesi di tutti i continenti"."Per le
nostre imprese turistiche la Borsa Internazionale e la Borsa
Food&Drink di Matera hanno rappresentato una importante
occasione di crescita", ha detto il presidente della Camera di
commercio di Perugia, Giorgio Mencaroni. Che ha voluto
sottolineare come il settore del turismo internazionale sia
stato rivoluzionato dal mondo digitale. Secondo il presidente
Mencaroni - riferisce la nota della Camera di commercio - "oggi
il visitatore cerca sempre di più un itinerario esperienziale e
talvolta anche esclusivo. E decisivo per il nostro settore è far
crescere nuovi segmenti di 'turismi culturali' legati
all'esperienza profonda dei luoghi Unesco, far conoscere i siti,
le tradizioni, le eccellenze anche culinarie in un'azione di
valorizzazione che spazia a 360".
Per il movimento turistico italiano l'importanza dei 55 siti
Unesco è già fondamentale, ma può essere decisiva. Nei luoghi
Unesco nel 2018 è arrivato il 44,1% di tutti i turisti con
destinazione Italia. Qui si concentrano in maggior misura
presenze straniere (60,7% contro 43,4% del resto del Paese) ed è
maggiore il livello di utilizzazione delle strutture turistiche.
Nel periodo 2014-2018 le presenze turistiche nei luoghi Unesco
sono cresciute del +17,0%, 5,8 punti in più rispetto al resto
del Paese (+11,2%).
In concomitanza con la Borsa Internazionale, sempre a Matera si
è svolta la quarta edizione della Borsa Food & Drink dedicata al
settore agroalimentare, realizzata in collaborazione con Ice.
Continua per il quarto anno consecutivo la collaborazione
virtuosa tra Ice Agenzia e Mirabilia network con il comune
obiettivo di favorire l'internazionalizzazione delle imprese del
settore agroalimentare italiano. (ANSA).