Symbola, da cultura 90 miliardi l'anno

Altri 250 attivati. Milano provincia che ha fatto meglio in 2015

(ANSA) - ROMA, 23 GIU - La cultura in Italia nell'ultimo anno ha prodotto 89,7 miliardi di euro, il 6,1% della ricchezza nazionale. Una cifra che cresce però vertiginosamente considerando anche tutti i settori che il sistema produttivo culturale e creativo 'attiva', arrivando a toccare i 249,8 miliardi generati, il 17% del valore aggiunto nazionale. Ogni euro prodotto in cultura, ne genera infatti 1,8 in altri settori.
    A raccontarlo, il Rapporto 2016 Io sono cultura - l'Italia della qualità e della bellezza sfida la crisi, elaborato da Fondazione Symbola e Unioncamere con l'Assessorato alla Cultura della Regione Marche e Sida Group, presentato oggi a Roma alla presenza del ministro di beni culturali e turismo Dario Franceschini.
    "Numeri - dice il ministro - che dimostrano quando la cultura sia un settore centrale, anche se in passato si è fatto poco". E la cultura si dimostra motore del paese anche nel lungo periodo, se tra il 2011 e il 2015 non ha subito la crisi, ma anzi è cresciuta come settore sia in ricchezza prodotta che in numero occupati, oggi a un milione e mezzo. Milano la provincia che nel 2015 ha fatto meglio. Sud ancora fanalino di coda. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Vai al sito: ANSA Professioni

Modifica consenso Cookie