Pmi: al via fondo per startup innovative

Invitalia Ventures inizia investimenti, patrimonio 50 mln

(ANSA) - ROMA, 30 SET - Al via il fondo di venture capital del Governo per le startup e le Pmi innovative ad alto potenziale di crescita. Il consiglio di amministrazione di Invitalia Ventures, la SGR del gruppo Invitalia, ha infatti approvato il regolamento del nuovo fondo di venture capital "Italia Venture I", dando così inizio ufficialmente alle operazioni d'investimento.
    "Italia Venture I" è un fondo comune d'investimento di tipo chiuso e riservato, con un patrimonio di 50 milioni di euro provenienti dal Ministero dello Sviluppo Economico. Il fondo opera solo in co-investimento, fino ad un massimo del 70%, con operatori privati. Per ogni operazione investirà tra 500.000 euro e 1,5 milioni di euro.
    Invitalia Ventures ha già emanato un invito ad entrare nel proprio network di co-investitori, al quale hanno aderito tutti i maggiori fondi di venture capital italiani e alcuni fondi internazionali, tra cui Keytone (Cina), Truffle (Francia, tra i più importanti investitori europei), ed Evolution Equity (Svizzera/USA). (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Vai al sito: ANSA Professioni

Modifica consenso Cookie