Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

ANSAcom

  • Insula, un network per promuovere il turismo esperienziale
ANSAcom

Insula, un network per promuovere il turismo esperienziale

"Viaggio alla scoperta di un Mondo chiamato Sardegna" lo slogan

Olbia ANSAcom

Raccontare la Sardegna attraverso il turismo esperienziale e le sue tante attività enogastronomiche d'eccellenza, con una formula turistica indentitaria e sostenibile, dove il mare è solo una delle tante attrattive. C'è questo alla base dell'attività portata avanti dal network Insula-Sardinia Quality World. Lo strumento tecnico istituzionale nato all'interno del Cipnes, Consorzio industriale provinciale nord est Sardegna-Gallura e dell'assessorato regionale al Turismo, Commercio e Artigianato, fornisce al sistema delle imprese regionali e a tutti gli enti partner i servizi strategici in materia di marketing, logistica, formazione, internazionalizzazione e distribuzione commerciale.

"Un viaggio alla scoperta di un Mondo chiamato Sardegna", è lo slogan che accompagna tutta l'azione programmatica che ha al centro il progetto attuativo Sardinia Discovery Journey. Ed è un mondo, quello racchiuso all'interno dell'Isola, che viene fatto scoprire ai turisti, non più alla ricerca di semplici luoghi da visitare, ma attenti al vivere le esperienze e le emozioni che quei luoghi riescono a trasmettere. Questo trend, messo in evidenza dal forte interesse negli ultimi anni per il turismo enologico e gastronomico, conferma la necessità di una sempre più maggiore specializzazione delle aziende, delle strutture ricettive, e di tutta l'offerta turistica, in chiave locale e identitaria. Secondo diversi studi sviluppati dell'Osservatorio della World Food Travel Association, il 49% dei turisti mette l'esperienza enogastronomica tra i principali fattori di selezione della destinazione per le proprie vacanze. E secondo un report pubblicato da Arival "Report Experience Revolution 2020", il turismo esperienziale è la terza voce di budget per la spesa vacanze dopo voli e alberghi, con un valore pari a 254 miliardi di dollari.

Per riuscire a veicolare lo storytelling della Sardegna e raccontare la vera anima sarda è stata promossa la nascita di un grande network composto da hotel a 4 e 5 stelle collegati alla piattaforma di Insula che si occupa di sviluppare tutti gli eventi tematici negli hotel e coordina l'attività di marketing e distribuzione delle produzioni identitarie della Sardegna. La destinazione Sardegna è raccontata attraverso gli eventi tematici da vivere all'interno degli hotel partner del programma Insula e i tour esperienziali alla scoperte dei siti archeologici, delle tradizioni popolari e i sentieri del turismo attivo. 

In collaborazione con:
Cipnes

Archiviato in


Modifica consenso Cookie