Festa a Firenze per i 100 di vita dell'Organizzazione internazionale della vite e del vino (Oiv). A organizzare il brindisi, il prossimo 23 aprile, è l'Accademia italiana della vite e del vino (Aivv) presso l'Accademia dei Georgofili con l'iniziativa "Un secolo di confronto scientifico internazionale per il progresso della vigna e del vino nel mondo".
"Abbiamo promosso- afferma il presidente dell'Accademia, Rosario Di Lorenzo- questa iniziativa con l'Accademia dei Georgofili a scopo divulgativo. Il convegno vuole essere un omaggio alla storia dell'Oiv, nata il 29 novembre 1924 per volontà dell'Italia e di altri sette Paesi nel dare una risposta significativa ed armonizzata alla crisi del mondo vitivinicolo di allora". "Nel corso di un secolo, la delegazione italiana- aggiunge- ha dato un contributo fondamentale alla crescita dell'organizzazione, partecipando attivamente alla creazione di norme e standard rilevanti nel settore della viticoltura e dell'enologia, oltre a ricoprire diverse cariche istituzionali al suo interno".
All'incontro- informa una nota- parteciperanno. tra i diversi relatori, Massimo Vincenzini, presidente Accademia dei Georgofili e Federico Castellucci, direttore generale onorario Oiv oltre a Luigi Moio presidente Oiv e Eugenio Pomarici dell'Università di Padova, cui sono affidate la moderazione e le conclusioni dei lavori.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA