Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

ANSAcom
ANSAcom

Clai, all'estero è vincente garanzia salumi 100% italiani

Grande interesse su origine,tracciabilità,da noi meno attenzione

ANSAcom

PARMA - "All'estero la qualità è una carta vincente, sono venuti tanti buyer al nostro stand a Cibus per chiedere informazioni sull'origine e la tracciabilità dei nostri salumi e prosciutti e il fatto che noi come Clai-cooperativa lavoratori agricoli imolesi possiamo garantire l'intera filiera italiana dei nostri prodotti è molto apprezzato". Lo afferma Fabio Lorenzoni, direttore vendite di Clai. "Su queste tematiche all'estero c'è più attenzione che in Italia dove si dà più per scontato che salumi e prosciutti contengano carne italiana e invece non è vero perchè la maggior parte ha carne proveniente dall'estero - aggiunge Lorenzoni - I buyer esteri chiedono schede tecniche, oltre ad assaggiarlo, son molto attenti agli ingredienti e alla composizione della filiera". "Oltre a garantire una filiera 100% italiana - continua Lorenzoni - abbiamo anche una linea di prodotti biologici, anche qui possiamo certificare che tutta la filiera sia assolutamente bio".

"Siamo una realtà dinamica - prosegue Lorenzoni - e il fatturato è in crescita, abbiamo fatto un ampliamento dello stabilimento, e faremo altri investimenti per un altro allargamento nel 2017". "Inutile dire che gli ultimi allarmi sanitari su carni rosse e salumi da parte di organismi internazionali ci stano dando fastidio - conclude Lorenzoni- In Italia soprattutto c'è un ondata mediatica che influenza negativamente il consumatore. I consumi di salumi in Italia, dopo il crollo intorno al 20% accaduto all'indomani dell'allarme Oms, cedono il 5-6%. Il salame nello specifico cala un pò più della media, intorno al 10%. il prodotto più penalizzato è il wurstel con cali addirittura del 30%".

In collaborazione con:

Archiviato in


Modifica consenso Cookie