Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

ANSAcom
ANSAcom

Nuovo Cinturato Winter di Pirelli 'parla' ad automobilista

Avvisa chi guida sullo stato di usura del battistrada

ANSAcom

Alla Pirelli hanno scelto il nuovo Cinturato Winter per far debuttare un'originale soluzione che faccia capire agli automobilisti quanto sono consumate le coperture invernali che montano e, in base a questo, che resa sono in grado di offrire le gomme sulla neve. Si tratta della scritta "magica" Now snow-no snow, incisa sull'impronta del battistrada, tanto semplice quanto intelligente, che di fatto permette allo pneumatico di "parlare" all'automobilista.

Ma andiamo con ordine. Studiate per garantire massima sicurezza con i climi rigidi, le coperture invernali vantano performance migliori di quelle estive quando la temperatura scende sotto i sette gradi centigradi. Le mescole specifiche assicurano "grip" e rese elevate sull'asciutto, i disegni con profondi canali drenanti permettono l'espulsione rapida dell'acqua e tengono lontano l'aquaplaning, il pericoloso fenomeno di galleggiamento della ruota sull'acqua che può essere causa di perdita di controllo del veicolo. Sulle strade innevate la particolare disposizione di blocchetti e lamelle degli M+S garantisce trazione e frenata. Tutti valori che sono massimi con una copertura nuova ma che con l'utilizzo e il consumo del battistrada scemano progressivamente. Per aiutare, quindi, gli automobilisti a capire quando cambiare le gomme Pirelli ha, appunto, inventato una scritta "magica". Sul battistrada sono incise le due parole inglesi "Now Snow", ora neve: se sono ben leggibili lo pneumatico offre elevati livelli di aderenza sui fondi stradali imbiancati. La lettera "W" è incisa con una profondità inferiore rispetto alle altre.

Quando il battistrada si usura sino a livelli che possono comprometterne la resa sulla neve, la "W" magicamente sparisce, abrasa completamente. La scritta che rimane, "No Snow", niente neve, non lascia adito a dubbi: lo pneumatico offre ancora eccellenti livelli di performance su asciutto e bagnato, ma sulla neve non è più in grado di assicurare gli standard iniziali. Quindi, per chi utilizza molto l'auto in montagna o in aree dove le strade quando nevica non vengono pulite a dovere, può essere consigliata la sostituzione con coperture nuove.

In collaborazione con:

Archiviato in


Modifica consenso Cookie