Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

ANSAcom
ANSAcom

Dacia è 'Eco-Smart', la sostenibilità economica ed ecologica

Soluzioni 'green' ma sempre essere accessibili per tutti

ANSAcom

Il panorama di soluzioni 'Eco' per Dacia, che si muove per essere sia per eco-nomica che eco-logica e sostenibile. La filosofia del marchio è infatti quella che punta a rispondere alle richieste e alle norme del mercato ma a modo suo, sviluppando cioè soluzioni in ottica 'green' ma che consentano alle auto della casa di continuare ad essere accessibili per tutti. Sul fronte delle motorizzazioni, la presenza della motorizzazione GPL su tutta la gamma termica e l'arrivo di Spring sul mercato della mobilità elettrica hanno indicato la strada e il prossimo lancio del primo motore ibrido elettrico/benzina su Jogger contribuirà al percorso iniziato verso le Dacia del futuro.
    La sostenibilità, per Dacia, non si ferma però solamente alle motorizzazioni: il ricorso ai materiali riciclati è infatti una priorità nella produzione delle auto del marchio. Oggi, il 12% della plastica utilizzata in Duster proviene dal riciclo ed è una percentuale, secondo quando riferito da Dacia, di gran lunga superiore alla media dei veicoli nuovi presenti sul mercato europeo. Nei futuri modelli di serie, sarà inoltre utilizzato il materiale noto come Starkle, a base di plastiche riciclate, che è al tempo stesso ecologico, robusto ed elegante. Coerente con questo percorso produttivo, è anche la scelta di abbandonare gradualmente materiali come le modanature cromate e la pelle di origine animale, con l'obiettivo dichiarato di essere "cool non solo per il suo look, ma è cool anche per il pianeta". Il design essenziale adottato su tutti i modelli e che predilige l'uso di materiali di riciclo, oltre a ridurre la quantità di accessori superflui all'interno dell'abitacolo, aiuta a ridurre gli sprechi e rappresenta una scelta precisa per i clienti attenti alle tematiche ambientali.
    La strategia 'eco' è destinata a coinvolgere anche gli showroom Dacia, dove i materiali saranno, per la maggior parte, riciclati e sostenibili (pannelli, tappeti, pitture murali, pavimenti, lampade e altro) e scelti accuratamente con il pensiero costantemente rivolto all'eco-responsabilità. Le basi dei pannelli, in particolare, saranno realizzate con pneumatici riciclati. Inoltre, la tendenza è quella di continuare a sviluppare sempre di più gli strumenti digitali, perseguendo un approccio di tipo 'paper-free'. 
   

In collaborazione con:
Dacia

Archiviato in


Modifica consenso Cookie