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Lavazza, da azienda di famiglia a icona del caffè nel mondo

Strategia globale per un marchio che non dimentica le sue radici

TORINO ANSAcom

La storia Lavazza inizia nel 1895 a Torino per arrivare lontano. Da azienda familiare il gruppo è diventato uno dei principali torrefattori al mondo, presente in oltre 140 Paesi con le sue consociate e distributori. All’estero Lavazza realizza il 70% dei ricavi, mentre le persone impiegate in azienda sono circa quattromila. Negli ultimi anni Lavazza si è fortemente orientata al mercato globale senza dimenticare le sue radici. A Torino nel 2018 ha inaugurato ‘Nuvola’, la sua nuova sede, uno spazio aperto per la condivisione di progetti, cibo e cultura che si è reso motore della trasformazione di un intero quartiere. Negli stessi anni Lavazza ha consolidato la sua presenza sul mercato globale, acquisendo le francesi Carte Noire ed ESP, nel 2016 e nel 2017; la danese Merrild nel 2015, la canadese Kicking Horse Coffee e l’italiana Nims nel 2017. Nel 2018 viene acquisita l’australiana Blue Pod Coffee Co e alla fine dello stesso anno nasce la Business Unit Lavazza Professional, che comprende i sistemi Flavia e Klix, attivi nel settore dell’office coffee service e del vending. Il gruppo è ormai presente in tutti i business: a casa, fuori casa e in ufficio. Gli investimenti in innovazione sono una costante, come la strategia che affianca il marchio ai maggiori eventi internazionali. Dai Grandi Slam del tennis ai luoghi più prestigiosi della cultura, come il Guggenheim di New York e l’Ermitage di San Pietroburgo, la sua tazzina è sempre presente.

In collaborazione con:
Lavazza

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