Un'intelligenza artificiale fornisce consigli per una corretta igiene orale, monitorando l'efficacia della propria tecnica di pulizia: anche lavarsi i denti, diventa così un'esperienza iper-personalizzata. Si tratta dello spazzolino elettrico Oral-B iO Serie 10 con iOsense, prodotto dal brand leader nel settore dell’oral care di Procter & Gamble e presentato durante un evento all'Excelsior Hotel Gallia di Milano. Questo innovativo spazzolino è dotato di iOsense, un dispositivo integrato nella base magnetica in grado di guidare la spazzolatura in tempo reale, come un vero coach della pulizia del cavo orale.
Nel caso si desideri ricevere poi un feedback ancora più specifico e approfondito, l’app Oral-B, connessa con iOsense e disponibile per Android e iOS, grazie alla mappatura 3D dei denti per il riconoscimento di tutte le aree all'interno della bocca, aiuta a raggiungere gli obiettivi di igiene orale, anche attraverso delle apposite challenge e registrando i propri progressi nel tempo. "Lo spazzolino ha un sensore intelligente che permette di regolare la pressione durante lo spazzolamento", spiega Carlo Di Bella, Senior Director Oral Care Italia. "Con una luce rossa, il sensore avverte di una eventuale sovrappressione, si illumina di verde quando invece si applica una pressione ottimale. Un timer avvisa inoltre una volta raggiunti i due minuti, il tempo minimo di pulizia dei denti come consigliato dai dentisti per una corretta pulizia - aggiunge Di Bella - e un display interattivo consente di scegliere tra sette modalità di spazzolamento".
“Il mercato dell’oral care è in costante espansione con una crescita generale del 30% negli ultimi 3 anni e un aumento del 40% nella diffusione degli spazzolini elettrici. Questo attesta un’attenzione crescente da parte dei consumatori per l’igiene orale; abbiamo infatti riscontrato come i potenziali clienti siano sempre più consapevoli, alla ricerca di prodotti in grado di supportarli nelle loro esigenze, con un approccio personalizzato”. "Per sviluppare l'intelligenza artificiale che guida questo spazzolino sono stati intervistati più di 1.800 consumatori - aggiunge Riccardo Dessi, Senior Scientist Ricerca&Sviluppo Prodotto Procter & Gamble - Creare un prodotto che risponda alle reali esigenze del consumatore, quasi come un abito su misura, è l’obiettivo principale che perseguiamo quotidianamente per offrire una migliore igiene orale. Il nostro gruppo crede moltissimo in questo approccio, fin dalla sua fondazione".
Solo nel 2021 P&G ha investito complessivamente un miliardo e 800 milioni di dollari in ricerca e sviluppo, impiegando più di 7.000 persone in questa area con oltre 20.000 brevetti registrati.
In collaborazione con:
Oral-B