Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

ANSAcom
  • Bolaffi, viaggio in alta quota su manifesti asta montagna
ANSAcom

Bolaffi, viaggio in alta quota su manifesti asta montagna

Da Sestriere a Cortine le mete dello sci su cartelloni del '900

ANSAcom

TORINO - Illustrazioni raffinate e divertenti, in grado di racchiudere nei loro tratti essenziali le atmosfere alpine, il guizzo di uno sciatore in azione e l'iconicità delle più rinomate mete invernali: l'asta di montagna Bolaffi del 28 febbraio si apre con una carrellata di manifesti vintage firmati da alcuni maestri della cartellonistica del Novecento.


Tra questi c'è Mario Puppo con 'Sestriere', realizzato nel 1935 per la nota destinazione turistica delle Alpi. E' un pezzo molto raro che evoca tutta la modernità dello sci e che i collezionisti potranno aggiudicarsi da 4.500 euro. Dello stesso artista va all'incanto da mille euro una pubblicità della Valle d'Aosta.
Ugualmente richiesto è Carl Franz Moos, presente in asta con i manifesti di St. Moritz e della marca di abbigliamento Sportbekleidung Fritz Schulze (base 3 mila euro l'uno). Entrambi presentano i tratti più apprezzati dell'autore, che si distingue per l'uso di colori non convenzionali e l'indagine psicologica sui personaggi.

Lungo il filo delle località più blasonate delle Alpi si arriva a Cortina e al celebre primo piano della sciatrice bionda disegnato da Franz Lenhart (base 1.500 euro), a Pontresina, anche questa con affascinante figura femminile in primo piano per la firma dell'apprezzato colorista Martin Peikert. C'è anche l'Austria, con le piste di Salisburgo (Salzburger Land, di Walter Boschan) e di Zellam See (di Oberchneider).

Tra gli esemplari meno diffusi, infine, la locandina del film muto tedesco 'Im Kampf dem Berge' (2 mila euro di base), una sinfonia alpina girata dal pioniere del cinema di montagna Arnold Frank all'inizio degli anni Venti. Opera rimasta incompiuta, racconta la salita del Lyskamm fino a 4.500 metri, impresa portata a compimento dagli sciatori Hannes Schneider e Ilse Rohde.

In collaborazione con:
Bolaffi

Archiviato in


Modifica consenso Cookie