Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Campania
  1. ANSA.it
  2. Campania
  3. Universiadi 2019
  4. Universiadi: piano sicurezza nel porto

Universiadi: piano sicurezza nel porto

All'interno del porto verrà destinata un'area da 30 mila quadri

(ANSA) - NAPOLI, 3 DIC - Nel giorno in cui è stato siglato il contratto per la seconda nave che ospiterà il villaggio degli atleti in gara nelle prossime Universiadi (la Costa Vittoria, che ospiterà 1908 atleti; la Msc, già sotto contratto, ne ospiterà invece 2114), la commissione comunale per il monitoraggio delle attività relative alle Universiadi 2019 ha fatto il punto sulle criticità e sui problemi di sicurezza nell'area del Porto di Napoli. Sul punto sono intervenuti i rappresentanti dell'Autorità Portuale. Un incontro - ha sottolineato Moretto - per conoscere l'andamento dei lavori negli impianti e per avere chiarimenti su alcuni aspetti dell'organizzazione, ora che è stato appurato che buona parte degli atleti verrà ospitato in due navi da crociera all'interno del Porto di Napoli. Ugo Vestri, dirigente dell'Ufficio Security dell'Autorità Portuale, ha illustrato la destinazione delle aree per l'accoglienza degli atleti all'interno del porto, così come concordato anche con l'Agenzia Regionale Universiadi. Si tratta di una superficie complessiva di circa 30.000 metri quadri (dall'Immacolatella alla Stazione Marittima) che verrà destinata alle attività connesse alla circolazione degli atleti e dei mezzi al loro servizio. Le aree destinate agli atleti e quelle destinate agli altri turisti in transito nel porto verranno nettamente delimitate e separate (le due navi per gli atleti stazioneranno a destra della Stazione Marittima), una soluzione agevolata anche dalla scelta di indirizzare la viabilità verso l'Immacolatella, dove è previsto il gate di ingresso all'area, oltre ad alcuni varchi pedonali in Via Cristoforo Colombo e Beverello. In virtù di queste scelte sulla viabilità non si prevedono particolari criticità per la presenza dei cantieri della Metro e del Beverello; in ogni caso, ogni progettazione ha tenuto conto della loro permanenza, ipotizzando quindi le situazioni più complesse e tenendo conto che già ora l'Autorità Portuale, nei periodi di picco, è in grado di gestire fino a 20.000 passeggeri al giorno, la situazione sarà addirittura più agevole se si considera l'area che si intende liberare.
    Sulla sicurezza, si sta procedendo alla valutazione di tutti gli aspetti, ci sarà una riunione nei prossimi giorni con la Capitaneria di Porto per la redazione del piano definitivo. Confermato infine il pieno rispetto del cronoprogramma, ha concluso, per un lavoro svolto in piena sinergia con l'Aru.
    Su questi aspetti, la consigliera Marta Matano (Movimento 5 Stelle) ha chiesto chiarimenti sulle concessioni dei parcheggi che ora sono nell'area all'interno del Porto che verrà dedicata alle Universiadi, sulla mancata elettrificazione delle banchine, e sui rischi ambientali ad essa connessi.
    Vestri ha specificato che le attuali concessioni scadono il 31 dicembre 2018. Dopo le Universiadi si valuteranno nuove procedure per la riassegnazione delle aree - ad un unico soggetto o suddividendo l'area in lotti - per la creazione di aree di parcheggio ma anche aree per i bus a servizio delle crociere o per le auto dirette agli imbarchi; sulla mancata elettrificazione delle banchine a servizio delle navi da crociera, Vestri ha concluso che in nessun porto d'Italia si procede in tal senso, tenuto conto dell'elevato fabbisogno elettrico di quelle che a tutti gli effetti sono città galleggianti, in ogni caso il bando prevede per obbligo di legge l'uso di carburante biologico.
    Il consigliere David Lebro (La Città), ha chiesto se il sottopassaggio di Via Acton verrà attivato (sul punto la dirigente Vaccaro ha precisato che al momento non ci sono progetti in tal senso, e lo stesso Vestri ha confermato che il piano dell'Autorità Portuale non ne tiene conto). Infine è stata approvata in sede Anac una manifestazione di interesse per il coinvolgimento dei taxi per gli spostamenti durante l'evento.
    (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA


301 Moved Permanently

301 Moved Permanently


nginx
Vai alla rubrica: Pianeta Camere


Modifica consenso Cookie