(ANSA) - NAPOLI, 27 NOV - Novanta aziende vitivinicole
provenienti da tutta Italia per un totale di circa 500 etichette
'top level' in degustazione, 16 regioni rappresentate, in
rappresentanza del variegato vigneto italiano, con una naturale
predominanza per le cantine di casa, quella Campania sempre più
'Felix', dove biodiversità e qualità danno vita a un connubio
vincente. Sono gli elementi essenziali della manifestazione
'Anteprima Vitignoitalia' svoltasi a Napoli in vista del Salone
dei Vini e dei Territori Vitivinicoli Italiani.
"Un assaggio sostanzioso - sottolinea Maurizio Teti,
direttore di VitignoItalia - di quella che sarà, dal 19 al 21
maggio 2019, la nostra edizione numero 15. Un'avventura che ci
ha visti crescere di anno in anno, fino a diventare uno degli
eventi a tema vino più significativi dell'intero Paese,
sicuramente quello di rilevanza maggiore nel Mezzogiorno. Anche
per questa Anteprima la componente business ha avuto un ruolo di
primo piano: sono stati molti, infatti, gli addetti ai lavori
accreditati".
Oltre alla Campania, altra regione esplorata a fondo,
storicamente terra di grandi vini, è stato il Friuli Venezia
Giulia, grazie soprattutto alla presenza del Consorzio Doc-FVG,
che ha partecipato con una selezione di etichette in
rappresentanza delle aziende consorziate. Spazio è stato dato
anche alle eccellenze gastronomiche del territorio campano e
italiano. Novità di questa edizione la possibilità di acquistare
online, al momento dell'assaggio, alcuni dei vini presenti
grazie al media partner Enosocial. Un app per smartphone e
tablet che consentie agli appassionati di avere a casa, con un
'clicknbuy', le etichette più apprezzate delle cantine aderenti
all'iniziativa. "La crescita di VitignoItalia - aggiunge Teti -
è testimoniata anche dal nuovo assetto societario e dalla
presenza di sponsor importanti, provenienti da diversi settori,
che contribuiscono in modo sostanziale al nuovo percorso
intrapreso. Stiamo parlando di autentici gioielli come Farine
Caputo, FiartRent, Pastificio Di Martino, Solania, ai quali si
sono aggiunti recentemente due brand leader come Kimbo e
UniCredit. Un dream team con il quale stiamo valutando diverse
iniziative tutte orientate a un upgrade di VitignoItalia".
Anteprima VitignoItalia - preceduta da un convegno sul tema
'Vino e ambiente, quale futuro?' - si svolge con il contributo
di Regione Campania, con la collaborazione di ICE e Unioncamere
Campania e con il patrocinio del Comune di Napoli, Mipaaf e
Ismea. (ANSA),