La Germania avrà la prima tratta
ferroviaria al mondo al 100% a idrogeno. A darne l'annuncio è
Alstom che spiega in un comunicato come in Bassa Sassonia, sulla
tratta tra Cuxhaven, Bremerhaven, Bremervörde e Buxtehude,
saranno impiegati 14 Coradia iLint, tipologia di treno regionale
"a bassa rumorosità che emette soltanto vapore e acqua
condensata". I 14 veicoli con propulsione a celle a
combustibile, si legge, appartengono alla
Landesnahverkehrsgesellschaft Niedersachsen (Lnvg), l'azienda di
trasporto regionale della Bassa Sassonia, "che si è occupata di
cercare alternative ai treni diesel fin dal 2012, fornendo così
l'impulso decisivo per lo sviluppo dei treni in Germania. Altri
partner del progetto sono l'azienda ferroviaria e dei trasporti
Eisenbahnen und Verkehrsbetriebe Elbe-Weser GmbH (Evb) e la
Linde, azienda di gas e di engineering". I 14 treni Alstom a
idrogeno verranno resi operativi da Evb per conto di Lnvg e
andranno gradualmente a sostituire 15 treni diesel. Verranno
riforniti quotidianamente e h24 dalla stazione di rifornimento
d'idrogeno di Linde. "Grazie a un'autonomia di 1000 km - spiega
Alstom - le diverse unità del modello Coradia iLint a emissioni
zero possono operare tutto il giorno con un solo serbatoio
d'idrogeno sulla rete Evb". "Nonostante numerosi progetti di
elettrificazione in diversi Paesi, una parte significativa della
rete ferroviaria europea è destinata a rimanere non
elettrificata ancora molto a lungo. In diversi Paesi, il numero
di treni diesel in circolazione è ancora elevato, in Germania ad
esempio si contano più di 4000 vetture", sottolinea l'azienda.
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