/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Cna alla design week tra design reale e virtuale

Cna alla design week tra design reale e virtuale

Alla mostra 'Fuoriserie' oggetti visibili in realtà aumentata

MILANO, 09 aprile 2024, 14:57

Redazione ANSA

ANSACheck

E' un'indagine sul confine che separa il materiale dall'immateriale la mostra 'Fuoriserie' organizzata da CNA, la Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa, alla Milano Design Week.
    La manifestazione, sotto la direzione artistica di Sapiens Design Studio e Stefano Lodesani Studio, esplorerà il tema tangible - intangible. Negli spazi di Superstudio Più, in occasione del Superdesign Show, saranno fisicamente esposti pezzi di design artigianali, a cui se ne affiancheranno altri fruibili solo attraverso la realtà aumentata.
    Sono quattro le aziende protagoniste del percorso espositivo "reale": Goti Arredamenti, un'azienda di arredamenti a conduzione familiare nata nel 1970, che presenterà Minerva, un trono scultoreo ispirato alla Dea della saggezza, protettrice degli artigiani e delle arti utili. Domenico Cugliari proporrà in mostra, in collaborazione con Simone Guidarelli, Souvenirs de Voyage, un'installazione immersiva dominata da motivi decorativi che invaderanno arredi e pareti. Le carte da parati vivono anche attraverso i complementi d'arredo realizzati da Giovanni Cugliari per Domenico Cugliari, family business di successo dal 1961 specializzata nella manifattura del legno. La terza azienda, Pollini Home, opera nel settore del taglio e della composizione di materiale ceramico e ha messo a punto un innovativo e brevettato processo di termoformatura delle superfici in gres di grande formato, consentendone la curvatura.
    La quarta e ultima realtà in mostra è Liber Vittorio Venturini, attività artistica che trae ispirazione dall'oggetto libro e più in generale dalla carta. Inquadrando un QRcode attraverso il proprio smartphone o indossando appositi visori aperti sarà poi possibile visualizzare altri oggetti virtuali, inseriti all'interno dello spazio espositivo reale, in modo da permettere anche alle aziende più piccole di partecipare comunque alla design week.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza