VNGRD. The book è il libro che
celebra il brand di abbigliamento nato a Milano nel 2005, come
espressione creativa di un gruppo di designer e artisti che
avevano vissuto per anni nel cuore underground della città.
Grazie a un approccio al design molto particolare e al rifiuto
di obbedire alle usanze commerciali di un mondo che stava
uscendo da un modello tradizionale al panorama ultra-connesso di
oggi, VNGRD ha messo in discussione tutto e ha connesso molte
delle persone che sarebbero successivamente diventate
protagoniste dello zeitgeist.
Guidato dalla direzione creativa di Giorgio Di Salvo, uno dei
due fondatori, VNGRD ha velocemente acquisito uno status di
culto, accumulando collaborazioni con brand come Stussy, Super,
Fuct e Slam Jam, ricevendo il riconoscimento tra gli altri di
Kanye West, e gettando i semi che avrebbero fatto nascere il
brand Octopus: il motivo con i tentacoli è infatti nato come una
grafica di VNGRD nel 2006. Per celebrare il rapporto speciale
con il brand, Octopus ha realizzato anche una capsule di capi
originali Octopus VNGRD, fedeli alla prima release del 2006 fino
all'ultimo dettaglio. Un remake delle prime due colorazioni
della felpa Octopus, grigia e viola, rilasciate per la
collezione A/I 2006, più la prima t-shirt Octopus, rilasciata
per la collezione P/E 2007.
Il libro, 336 pagine, 60 euro, edito da Rizzoli, è un
archivio completo della produzione grafica e stilistica del
brand, compresi pezzi mai visti e sguardi dietro le quinte, con
contributi scritti di Marcelo Burlon (fondatore di County of
Milan), Virgil Abloh, lo stilista scomparso prematuramente pochi
giorni orsono, fondatore di Off White, Erik Brunetti (fondatore
di Fuct), Massimo Torrigiani (fondatore di Boiler e Fantom),
Alessio Ascari (fondatore di Kaleidoscope), Federico Sarica,
responsabile dei contenuti editoriali, GQ Italia, caporedattore,
Rivista Studio, e tanti altri con i servizi fotografici di
Francesco Nazardo e Jim C. Nedd.
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