/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Ferragni e la filosofia di una influencer in un saggio di Ercoli

Ferragni e la filosofia di una influencer in un saggio di Ercoli

In uscita il 5 novembre per il Melangolo

ROMA, 23 ottobre 2020, 18:39

Redazione ANSA

ANSACheck

La copertina del libro 'Chiara Ferragni - Filosofia di una influencer ' - RIPRODUZIONE RISERVATA

La copertina del libro  'Chiara Ferragni - Filosofia di una influencer ' - RIPRODUZIONE RISERVATA
La copertina del libro 'Chiara Ferragni - Filosofia di una influencer ' - RIPRODUZIONE RISERVATA

Adorata e demonizzata, studiata e discussa, Chiara Ferragni e il mondo degli influencer vengono indagati nel saggio di Lucrezia Ercoli 'Chiara Ferragni. Filosofia di una influencer', che arriva in libreria il 5 novembre per il Melangolo. Perché tanto disprezzo e tanto amore? Cosa smuove questa figura in follower e odiatori? Cosa ci dice di noi il fenomeno Chiara Ferragni? Direttrice artistica del Festival 'Popsophia' e docente di Storia dello spettacolo e Filosofia del teatro all'Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria, la Ercoli ricorda che, quando Ferragni nel 2009 apre il suo blog The Blonde Salad, ha ventidue anni ed è una studentessa di giurisprudenza alla Bocconi di Milano. Oggi, secondo l'azienda di social media intelligence Blogmeter, Ferragni è sesta tra gli influencer più pagati del mondo e, nel 2018, per Forbes la prima nel settore fashion. Per la classifica di Lyst è l'unica italiana nella top-ten delle ultra-influencer, più in alto di Rihanna e Ariana Grande. Pioniera di trasformazioni culturali già in atto oltreoceano, Ferragni si è dimostrata in grado di cogliere lo spirito del suo tempo e volgerlo a proprio vantaggio.

Tra luci e ombre, tra democratizzazione della cultura e consumismo di massa, la figura dell'influencer nella società di oggi interroga ciascuno di noi sui significati del desiderio, dell'espressione di sé e dell'identità. Tra Roland Barthes a Marshall McLuhan, passando per numerosi riferimenti pop, la Ercoli ragiona su come alcuni vasti fenomeni sociali che caratterizzano la contemporaneità riflettano aspetti profondi degli esseri umani. E così l'esperienza della Ferragni diventa uno specchio di noi stessi.

"Chiara Ferragni rappresenta molto di più di un progetto di marketing vincente. Chiara Ferragni incarna un romanzo di formazione per nuove generazioni, immerso fino al collo nella cultura di massa e nel sistema dei consumi. Dove la crescita personale va di pari passo con la crescita del fatturato e, viceversa, il successo economico si sposa con la felice realizzazione di sé" dice la Ercoli.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza