Cavallerizza, polizia comincia sgombero

A Torino. Era occupata da quattro anni

(ANSA) - TORINO, 19 NOV - È in corso dalle prime ore di questa mattina lo sgombero della Cavallerizza Reale di Torino, patrimonio Unesco occupato da quattro anni. L'operazione è per allontanare le ultime persone rimaste all'interno del complesso dopo l'incendio delle scorse settimane e il successivo accordo siglato in Prefettura tra Comune e occupanti. La maggioranza di questi ultimi ha accettato, già da giorni, di lasciare lo stabile per consentire l'inizio dei lavori di messa in sicurezza. Altri hanno deciso di "resistere". Fuori dalla Cavallerizza, alcuni dimostranti hanno organizzato un presidio.
    All'arrivo degli agenti della Digos all'interno del complesso c'erano una decina di senzatetto e quattro rider. Non c'erano inferriate alle finestre. I partecipanti al presidio che si è radunato in via Verdi sono aumentati.
   

Verranno denunciate per invasione di terreni ed edifici le quattordici le persone identificate dalla polizia oggi a Torino durante lo sgombero della Cavallerizza Reale. Alcune di loro saranno anche accusate di furto di energia elettrica: nei giorni successi al distacco, operato da Ireti e dagli agenti del commissariato Centro, avevano eseguito un nuovo allacciamento abusivo.
In sette - quattro italiani e sei stranieri - si trovavano nelle cosiddette ala lunga e ala corta del complesso. Due clochard sono stati affidati ai servizi sociali, mentre un albanese e un marocchino, irregolari sul territorio nazionale, sono stati accompagnati all'ufficio immigrazione della questura per accertamenti. Un 20enne egiziano è stato sottoposto a fermo per tre rapine, di cui una al minimarket di via Rossini: già noto alle forze dell'ordine, ha precedenti per furto e minacce. In un'area vicino all'Aula magna dell'Università c'erano un libanese e tre riders.
L'edificio è stato sottoposto a sequestro preventivo. L'operazione di polizia è scattata alla scadenza del termine fissato nell'accordo siglato in Prefettura tra Comune di Torino ed occupanti, la maggior parte dei quali aveva già abbandonato l'immobile.

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA


      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere