MILANO - La responsabilità sociale di impresa "piace ai consumatori", sempre più attenti ad acquistare prodotti realizzati da imprese sostenibili. È quanto emerge da un'indagine Ipsos realizzata in occasione della celebrazione dei 10 anni del Rapporto di Sostenibilità di Autogrill, una due giorni di incontri e workshop tra il centro di Milano ed Expo. Dal 2005 il Gruppo leader nel settore della ristorazione in viaggio ha consolidato il suo ruolo attraverso best practice e progetti all'avanguardia nel campo dell'innovazione sostenibile in tutti gli ambiti di attività: prodotti, persone e ambiente.
A livello globale, secondo lo studio, il 55% dei consumatori è disposto a spendere di più per un prodotto o un servizio offerto da un'azienda impegnata in azioni di responsabilità sociale, mentre in Italia la percentuale sale al 62%. La Corporate social responsability influisce sulle scelte di acquisto (per il 43% del campione intervistato) ed ha effetti tangibili anche tra i dipendenti: il 46% delle imprese dichiara che le iniziative di responsabilità sociale hanno migliorato il clima al loro interno. Sono sempre di più negli ultimi anni le aziende che hanno avviato progetti di sostenibilità. Un trend in rapida crescita anche nei mercati emergenti e tra le giovani generazioni, sempre più attente alla riduzione degli sprechi, all'efficienza energetica e alla valorizzazione delle risorse umane.
"Operare nella cornice di un modello sostenibile significa creare valore per il gruppo e tutti i suoi stakeholder", sottolinea l'amministratore delegato di Autogrill, Gianmario Tondato Da Ruos, aggiungendo che la sostenibilità è "una delle principali leve competitive alla base del nostro successo. Per Autogrill declinare il concetto di sostenibilità vuol dire innovare costantemente e costruire partnership con gli enti, le imprese e le istituzioni più prestigiose". Negli ultimi dieci anni il gruppo ha siglato numerosi accordi, puntando ad una combinazione tra i processi produttivi tipici di una multinazionale e l'alleanza con il territorio. Dopo Bistrot Milano Centrale e Il Mercato del Duomo, "nel 2016-evidenzia il gruppo- la rivoluzione sostenibile arriverà anche in autostrada, con l'apertura del primo Bistrot presso la storica area di servizio di Fiorenzuola d'Arda".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA