Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Autogrill, 10 anni di innovazione sostenibile

Speciale Autogrill

Autogrill, 10 anni di innovazione sostenibile

Incontri e workshop tra il centro di Milano ed Expo

17 settembre 2015, 18:17

Redazione ANSA

ANSACheck

Autogrill: Tondato, 2015 anno migliore ultimi 5 in Italia - RIPRODUZIONE RISERVATA

Autogrill: Tondato, 2015 anno migliore ultimi 5 in Italia - RIPRODUZIONE RISERVATA
Autogrill: Tondato, 2015 anno migliore ultimi 5 in Italia - RIPRODUZIONE RISERVATA

MILANO - La responsabilità sociale di impresa "piace ai consumatori", sempre più attenti ad acquistare prodotti realizzati da imprese sostenibili. È quanto emerge da un'indagine Ipsos realizzata in occasione della celebrazione dei 10 anni del Rapporto di Sostenibilità di Autogrill, una due giorni di incontri e workshop tra il centro di Milano ed Expo. Dal 2005 il Gruppo leader nel settore della ristorazione in viaggio ha consolidato il suo ruolo attraverso best practice e progetti all'avanguardia nel campo dell'innovazione sostenibile in tutti gli ambiti di attività: prodotti, persone e ambiente.

A livello globale, secondo lo studio, il 55% dei consumatori è disposto a spendere di più per un prodotto o un servizio offerto da un'azienda impegnata in azioni di responsabilità sociale, mentre in Italia la percentuale sale al 62%. La Corporate social responsability influisce sulle scelte di acquisto (per il 43% del campione intervistato) ed ha effetti tangibili anche tra i dipendenti: il 46% delle imprese dichiara che le iniziative di responsabilità sociale hanno migliorato il clima al loro interno. Sono sempre di più negli ultimi anni le aziende che hanno avviato progetti di sostenibilità. Un trend in rapida crescita anche nei mercati emergenti e tra le giovani generazioni, sempre più attente alla riduzione degli sprechi, all'efficienza energetica e alla valorizzazione delle risorse umane.

"Operare nella cornice di un modello sostenibile significa creare valore per il gruppo e tutti i suoi stakeholder", sottolinea l'amministratore delegato di Autogrill, Gianmario Tondato Da Ruos, aggiungendo che la sostenibilità è "una delle principali leve competitive alla base del nostro successo. Per Autogrill declinare il concetto di sostenibilità vuol dire innovare costantemente e costruire partnership con gli enti, le imprese e le istituzioni più prestigiose". Negli ultimi dieci anni il gruppo ha siglato numerosi accordi, puntando ad una combinazione tra i processi produttivi tipici di una multinazionale e l'alleanza con il territorio. Dopo Bistrot Milano Centrale e Il Mercato del Duomo, "nel 2016-evidenzia il gruppo- la rivoluzione sostenibile arriverà anche in autostrada, con l'apertura del primo Bistrot presso la storica area di servizio di Fiorenzuola d'Arda".

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza