MILANO - Un'applicazione per facilitare la raccolta differenziata, una piattaforma per scegliere attività commerciali ecosostenibili, un'impresa sociale che realizza orti sui tetti e un'altra per la gestione del verde in spazi non convenzionali. Sono le quattro start up scelte da Autogrill per promuovere l'innovazione sostenibile, nell'ambito della celebrazione dei dieci anni del Rapporto di sostenibilità dell'azienda.
Il primo progetto, 'Junker', è stato lanciato da Giunko, società che si è aggiudicata anche il sostegno di Hera, la municipalizzata bolognese, per aver creato un'applicazione che aiuta istantaneamente, attraverso lo smartphone, a riconoscere la destinazione di un rifiuto. Hangreen, la start up costituita da ragazzi diciottenni, realizza moduli di giardino verticale automatizzati, mentre, la torinese OrtiAlti dà vita a orti sugli edifici coinvolgendo gli abitanti. C'è poi GreenWatcher che coinvolge attivamente gli utenti e consente di scegliere tra migliaia di attività commerciali, di ristorazione e ricettive in tutto il mondo, secondo un unico criterio di valutazione 'green'.
Le startup sono state presentate a Expo, all'interno del padiglione Coca Cola, che a sua volta ha mostrato 'PlanBottle 2.0', il primo prototipo di bottiglietta ricavata da materiali al 100% vegetali. Per la multinazionale, l'Esposizione Universale "ha rappresentato una perfetta piattaforma per mostrare e condividere i risultati raggiunti e dimostrare che è possibile una collaborazione tra aziende, Ong e organizzazioni governative", ha detto Charlotte Oades, Global Director, Women's Economic Empowerment di Coca-Cola.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA