Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Piace Butterfly tra navi in porto Genova

teatro carlo felice

Piace Butterfly tra navi in porto Genova

Inedito sbarco del Teatro Carlo Felice al Porto Antico

GENOVA, 27 luglio 2018, 12:37

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

 Erano trascorsi pochi minuti dal passaggio della nave traghetti Suprema radente l'Arena del Mare nel Porto Antico di Genova quando Butterfly ha intonato "Un bel dì vedremo, levarsi un fil di fumo". La Suprema partiva, lei immaginava l'arrivo della nave di Pinkerton, ma la coincidenza sarebbe stata davvero spettacolare. E' finita fra gli applausi di una platea affollatissima, la prima esperienza dell'opera del Teatro Carlo Felice nel Porto Antico. Un' operazione coraggiosa e certamente discutibile sul piano squisitamente artistico, ma finalizzata a catturare all'esterno potenziali nuovi spettatori.
    La platea esaurita ha dato ragione agli organizzatori che sperano nel bis con "Il barbiere di Siviglia". Naturalmente la realizzazione ha richiesto l'adozione di soluzioni poco consone a uno spettacolo operistico. Le voci e l'orchestra sono state 'microfonate' il che ha reso il suono molto spesso aspro e soprattutto ha alterato le dinamiche e gli equilibri fonici.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza