/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Dopo Facebook, anche Twitter si lancia in news

Dopo Facebook, anche Twitter si lancia in news

Arriva 'Moments', raccoglie tweet sugli argomenti del giorno

ROMA, 07 ottobre 2015, 15:35

Redazione ANSA

ANSACheck

Dopo Facebook, anche Twitter si lancia sulle news con Moments - RIPRODUZIONE RISERVATA

Dopo Facebook, anche Twitter si lancia sulle news con Moments - RIPRODUZIONE RISERVATA
Dopo Facebook, anche Twitter si lancia sulle news con Moments - RIPRODUZIONE RISERVATA

Dopo "Instant Articles" di Facebook, che porta le notizie sul social network grazie a un accordo con i big mondiali dell'editoria, anche Twitter scommette sulle news. Il microblog ha lanciato "Moments", una selezione dei fatti del giorno su vari argomenti - attualità, sport, spettacolo - che dà agli utenti accesso diretto a una selezione di tweet, foto, video e approfondimenti, curata in tempo reale da un team interno insieme ad alcuni partner tra cui New York Times, Vogue e la Nasa.

Ecco come funziona:

 

Al momento disponibile in Usa, Moments arriva sotto forma di un tasto con l'icona di una saetta. Selezionandolo si accede alla lista dei "momenti", cioè delle news odierne. L'utente può leggere i contenuti disponibili o decidere di seguire un singolo "momento", ricevendo in automatico gli aggiornamenti. La natura dei 'momenti' è ovviamente temporanea: le news che Twitter sceglie di approfondire, dalla partita di calcio a un dibattito elettorale, hanno una durata limitata e variano in base a cosa finisce sotto i riflettori.

Insieme a una selezione di tweet rilevanti e contenuti audiovisivi, gli utenti troveranno anche i link per approfondire l'argomento sul sito web dei partner di Twitter, tra cui figurano anche Washington Post, Fox News e Mashable.

Sul fronte editoriale, settore profondamente cambiato dal web, Facebook si è mossa nel maggio scorso grazie ad accordi con colossi come New York Times, National Geographic, Guardian e Bbc che porta gli articoli all'interno della rete sociale. Della partita è anche Apple, che insieme al nuovo sistema operativo iOS 9 per iPhone e iPad ha lanciato la sua app 'News'. 
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza