/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Twitter vuole andare oltre 140 caratteri

Twitter vuole andare oltre 140 caratteri

Pensa a prodotto per superare limite e conquistare nuovi utenti

ROMA, 30 settembre 2015, 14:46

Redazione ANSA

ANSACheck

© ANSA/EPA

© ANSA/EPA
© ANSA/EPA

Twitter vuole andare oltre i 140 caratteri, il suo segno distintivo. Secondo indiscrezioni il microblog starebbe preparando un nuovo prodotto che consenta di superare questo limite, già abbattuto in alcune funzioni della piattaforma come i messaggi diretti e i retweet col commento. La società ha estrema necessità di conquistare nuovi utenti, a luglio erano fermi a 316 milioni. Il microblog è stato superato anche da Instagram, a quota 400 milioni di utenti attivi al mese.

Secondo il sito Re/Code, non ci sono ancora dettagli su questo nuovo prodotto di Twitter che vada oltre i 140 caratteri, ne' ci sono commenti ufficiali da parte della società. Per anni, si è sviluppato un dibattito sulle opportunità che il superamento dei 140 caratteri potesse dare agli utenti ma anche alle aziende presenti sulla piattaforma e alla pubblicità. Ed è riaffiorato di recente, con l'interim di Jack Dorsey nel ruolo di amministratore delegato, dopo che l'ex Ceo Dick Costolo è caduto sotto le pressioni di Wall Street.

Lo scorso aprile Twitter ha aggiunto la funzione del retweet col commento che ha dato di fatto più spazio agli utenti per scrivere, a giugno invece un altro passo in avanti Twitter l'ha compiuto togliendo il paletto dei 140 caratteri nei messaggi diretti, quelli che si scambiano privatamente tra utenti, contrassegnati dall'icona della bustina. Ed esistono sistemi come One Shot, che dà la possibilità agli utenti di postare foto di testi. Ma sono servizi esterni a Twitter.

A luglio gli utenti mensili del microblog sono saliti del 15% a 316 milioni, ben lontani da quasi 1 miliardo e mezzo di 'amici' di Facebook.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza