/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Dopo test 'emotivo' Facebook, manipolazione da sito 'dating'

Dopo test 'emotivo' Facebook, manipolazione da sito 'dating'

Esperimento di OkCupid, variata anche compatibilità utenti

ROMA, 30 luglio 2014, 14:36

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

L'amore è veramente cieco, e per dimostrarlo basta 'pasticciare' un po' con i profili degli utenti di un sito di appuntamenti online. E' quello che ha fatto OkCupid, uno dei principali siti di 'dating' negli Usa, che sul proprio blog ha pubblicato i risultati di alcuni esperimenti fatti proprio manipolando i profili degli utenti, come era successo poche settimane fa a Facebook, provocando una rivolta degli utenti e non solo.

''Se usi Internet sei soggetto a centinaia di esperimenti in qualunque momento e su ogni sito - spiega Christian Rudder, il fondatore di OkCupid - è così che funzionano i siti''.

Lo scopo di OkCupid, in sostanza, è dimostrare che la compatibilità può essere modificata e i suoi utenti suggestionati di conseguenza. Uno dei test fatti dal sito, ad esempio, è stato modificare la percentuale di compatibilità tra la coppie, portandola dal 30% ad "altamente compatibili".

Il risultato è stato un aumento del numero dei messaggi scambiati. In un altro test, invece, sono state oscurate le foto di alcuni utenti, parte dei quali paga per accedere al servizio, ed è emerso che i rapporti tra loro sono stati più profondi, indipendentemente dall'aspetto fisico. Infine, in un terzo esperimento è stato cancellato il testo dei profili, dimostrando che questo conta solo per il 10% sul giudizio finale di una persona, quando è presente anche la foto.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza