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Fashion is Great: La diversità va in passerella

Fashion is Great: La diversità va in passerella

Sadie Clayton. !6 modelle disabili e 'diverse' sfilano per la prima volta in Italia

ROMA, 28 gennaio 2018, 09:18

di Benedetta Guerrera

ANSACheck

ANSA/ La diversit sfila all 'ambasciata britannica a Roma - RIPRODUZIONE RISERVATA

ANSA/ La diversit sfila all 'ambasciata britannica a Roma - RIPRODUZIONE RISERVATA
ANSA/ La diversit sfila all 'ambasciata britannica a Roma - RIPRODUZIONE RISERVATA

 La moda come strumento per esprimere la diversità e diffondere il concetto di inclusione. E' questa la filosofia dietro il progetto 'Reimagined Perception' che la stilista Sadie Clayton ha presentato a Villa Wolkonsky, residenza dell'ambasciatore britannico a Roma Jill Morris. Per la prima volta in Italia sedici modelle disabili e diverse per abilità, etnia, taglia ed età hanno sfilato indossando le creazioni della designer britannica.
    "Sono orgogliosa di presentare un'immagine reale del mondo in cui viviamo e delle donne che scelgono di indossare i miei abiti", ha spiegato Sadie a proposito della collezione che ha visto in passerella anche la modella italobrasiliana Bruna che ha perso l'uso delle gambe dopo un grave incidente.
    Ventisei pezzi che confermano il suo stile forte e scultoreo, non a caso una delle sue fonti di ispirazione e idolo è l'artista Grace Jones. Camoscio, satin e velluto sono declinati nei toni del grigio e del nude ma soprattutto del rame e della ruggine, due 'ossessioni' della giovane stilista nata in una cittadina dello Yorkshire. Come segni distintivi sono i pantaloni a vita alta, le gonne ampie e i top neoromantici che in questa collezione sono distorti e piegati per esaltare la forme femminili e creare potenti silhouette. Sulla scia del successo del ricamo gessato su misura della collezione P/E 2017, per l'A/I Sadie ha creato un tartan personale inserito nei suoi bomber iconici e negli splendidi ricami che hanno animato la sfilata.
    Il progetto presentato nella residenza dell'ambasciatore britannico è nato dalla collaborazione tra gli uffici del Department for International Trade in Italia e AltaRoma con l'obiettivo di presentare le potenzialità del Regno Unito quale piattaforma di creatività e innovazione nel settore della moda e come fonte di ispirazione per la promozione di messaggi di inclusione sociale sul mercato italiano.
    L'iniziativa 'Fashion is Great: La diversità va in passerella' è parte della campagna Great voluta dal governo britannico per promuovere l'eccellenza del Regno Unito nel mondo. "Sono particolarmente lieta di aver aperto per la prima volta le porte della mia residenza a un evento che coniuga la qualità della moda britannica, quella di Sadie Clayton in questo caso, con l'importanza dei messaggi di inclusione e diversità, temi al centro dell'agenda politica di Londra", ha detto l'ambasciatore Morris accogliendo a Villa Wolkonsky le oltre centocinquanta personalità del mondo delle istituzioni, della moda e del business. 
   

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