/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Salone del Mobile, Milano capitale mondiale del design

Salone del Mobile, Milano capitale mondiale del design

Attesi 300mila visitatori da 165 Paesi

MILANO, 05 aprile 2017, 15:35

Redazione ANSA

ANSACheck

DeLightFuL, evento al Salone del Mobile - RIPRODUZIONE RISERVATA

DeLightFuL, evento al Salone del Mobile - RIPRODUZIONE RISERVATA
DeLightFuL, evento al Salone del Mobile - RIPRODUZIONE RISERVATA

(di Mauro Cortesi) Il Salone del Mobile è, insieme alla Settimana della Moda, l'evento-clou di Milano nel mondo. Anzi, sotto il profilo internazionale in ciascuno dei 165 Paesi partecipanti al Salone l'appuntamento milanese "è" l'evento da non mancare, quello da considerare più importante a livello planetario. Anche per questo la 56/ma edizione si è aperta alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Per una settimana mobilieri, designer, arredatori e tutto il mondo che ruota intorno al mobile si concentrano a Milano per una kermesse che non ha uguali al mondo. Per l'edizione 2017 sono attesi non meno di 300mila visitatori, per un indotto che sulla città è stato calcolato pari a 230 milioni di euro. Solo Expo 2015 ha saputo produrre, nella sua eccezionalità, un impatto analogo. Con la differenza che Expo, pur avendo avuto una durata di 6 mesi, è stata una manifestazione unica. Il Salone del Mobile, invece, viene riproposto anno dopo anno dal 1961.

Cinquantasei anni di successi, di record in record, un'ascesa irresistibile a sottolineare l'avanzare per il mondo del design italiano e dell'Italian style a tutto tondo del quale l'arredo è parte fondamentale. Ora, dopo essersi assicurati un ruolo da Campioni del mondo coi numeri del business, I Saloni, da qualche anno, e sempre di più riservano una attenzione speciale alle emozioni, si trasformano in una settimana da non perdere, in un appuntamento trendy, in una ubriacatura di bello e di nuovo che coinvolge tutta la città giorno e notte. "Il design è uno stato a se. E Milano è la sua capitale", sintetizza un messaggio della campagna pubblicitaria. E l'Italia riconosce alla manifestazione di Federlegno-Arredo e alla Fiera di Milano il ruolo che hanno nel riunire e nell'esportare per il mondo la genialità di tutto il Paese.

Cinque le manifestazioni che si svolgeranno in contemporanea dal 4 a domenica 9 aprile presso il quartiere Fiera Milano a Rho e gli ultimi due giorni saranno aperti anche al pubblico: Salone Internazionale del Mobile, Salone Internazionale del Complemento d'Arredo, Euroluce, Workplace3.0 e SaloneSatellite per un totale complessivo di oltre 200.000 metri quadrati di superficie e più di 2000 espositori, (il 30% esteri), di cui circa 650 designer del Salone Satellite.

Secondo i dati elaborati da Federlegno, l'export nei primi dieci mesi del 2016 conferma il suo ruolo di punto di forza per lo sviluppo delle imprese italiane dell'arredo e dell'illuminazione: le vendite generate all'estero, infatti, tra gennaio e ottobre dello scorso anno hanno superato gli 11 miliardi di euro, con segnali di crescita importanti soprattutto in Francia (+5,3%), Stati Uniti (+8,1%) e Cina (+18,4%). Ad affiancare l'offerta commerciale due eventi in fiera, dedicati alle due biennali, ovvero alla luce e all'ambiente di lavoro: il primo è intitolato DeLightFuL e sarà accompagnato da un corto d'autore ispirato al fantasy firmato dal regista Matteo Garrone. L'altro evento, A Joyful Sense at Work, racconta la visione dello scenario evolutivo dell'ambiente ufficio del futuro.

Ma anche decine e decine di appuntamenti per tutta la città che vivrà una settimana sicuramente vivace e sopra le righe. "Designer e progettisti trovano a Milano un unicum di creatività e capacità industriale per interpretarla e rappresentarla. Per questo l'appuntamento del Salone diventa imprescindibile per tutti coloro che devono trovare ispirazione e al tempo stesso presentare la propria creatività - spiega il presidente del Salone del Mobile.Milano Claudio Luti. -. E proprio per questa potenza attrattiva il Salone del Mobile è una grande risorsa per il Sistema Italia concentrando in un unico momento e in un unico luogo l'eccellenza innovativa di pensiero e di prodotto. Oggi però non possiamo più pensare al Salone solo come una fiera di business, ma vogliamo tenere alto lo sguardo verso le rappresentazioni di eventi esperienziali che trasmettano emozioni e facciano un po' sognare lasciando indelebile la memoria di un momento, di un oggetto, di un incontro, anche di un business"

 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza