Diffondere l'educazione alimentare,
con un occhio di riguardo ai prodotti del territorio,
sensibilizzare i giovani sull'importanza di una corretta
alimentazione e uno stile di vita sano. Sono questi i due
principali obiettivi della convenzione tra Coldiretti Valle
d'Aosta, Associazione Agrimercato e Sovrintendenza agli studi,
presentata oggi al mercato coperto di Campagna Amica ad Aosta.
"Questo accordo ha una certa lungimiranza, perché guarda al
futuro, ai ragazzi di oggi che saranno gli uomini di domani"
dice Jair Vidi, presidente dell'associazione Agricommercio. Il
mondo della scuola è al centro della convenzione tra le
associazioni e la Regione, per parlare di cultura del cibo anche
ai più piccoli.
"Vogliamo sostenere l'educazione alimentare a scuola" dice la
sovrintendente agli studi Marina Fey, "abbiamo delle scuole
paritarie che si occupano di sviluppare questi temi, ma non
dobbiamo dimenticare le altre istituzioni scolastiche, sin dai
più piccoli. Partendo da loro ci auguriamo che questa
convenzione possa andare a supportare e sensibilizzare tutta la
comunità". Oltre a momenti di formazione per i giovani studenti,
l'accordo prevede uno sconto del 10% sulla spesa fatta a Lo
Tsaven per insegnanti e personale ausiliario di tutte le
istituzioni scolastiche, per un totale di circa 4 mila persone.
"Vogliamo far conoscere il valore delle nostre aziende e il
lavoro sul territorio che svolgono tutti i giorni e dobbiamo
arrivare ovunque" dice Alessia Gontier, presidente Coldiretti.
"Di sicuro la scuola è un luogo privilegiato e ci permette di
arrivare alle nuove generazioni, di fare informazione legata
all'educazione alimentare e magari avvicinare studenti alle
nostre professionalità".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA