/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Garante Privacy, tutela per vulnerabili contro algocrazia

Garante Privacy, tutela per vulnerabili contro algocrazia

Contrastare strapotere piattaforme

ROMA, 02 luglio 2021, 12:02

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

'Proprio la tutela delle persone vulnerabili ''ha rappresentato il tratto caratterizzante l'attività del Garante in questo primo anno'', dice il presidente dell'Autorità per la Privacy, Pasquale Stanzione, nella Relazione annuale al Parlamento. ''La protezione dei dati può rappresentare, infatti, un prezioso strumento di difesa della persona da vecchie e nuove discriminazioni e di riequilibrio dei rapporti sociali'', aggiunge.
    ''In questo senso, la protezione dei dati si sta dimostrando anche e sempre più determinante per un governo sostenibile della tecnica; perché la democrazia non degeneri, in altri termini, in algocrazia''.
    Il digitale è al servizio dell'uomo, come la pandemia ha dimostrato, ma ciò ha un prezzo: ''l'accentramento progressivo, in capo alle piattaforme di un potere che non è più soltanto economico, ma anche - e sempre più - performativo, sociale, persino decisionale''. E' l'allarme lanciato dal Garante della Privacy. Un potere che, secondo il presidente dell'Autorità, ''si innerva nelle strutture economico-sociali, fino a permeare quel 'caporalato digitale', rispetto ai lavoratori della gig economy''. La pandemia ''ha dimostrato l'indispensabilità'' dei servizi digitali, ma anche ''l'esigenza di una strategia difensiva rispetto al loro pervasivo pedinamento digitale, alla supremazia contrattuale, alla stessa egemonia 'sovrastrutturale', dunque culturale e informativa, realizzata con pubblicità mirata e microtargeting''.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza