In occasione della 1ª e 2ª giornata
della Serie A, la Lega di Serie A promuove, per la quarta
stagione, la propria campagna di sensibilizzazione contro la
pirateria audiovisiva "#Stopiracy - La pirateria uccide il
calcio".
Secondo una indagine Fapaw/Ipsos relativa al 2022, citata
dalla Lega, "il problema della pirateria ha oramai una
magnitudine impressionante:
345 milioni atti di pirateria complessivi in un anno in Italia
(+30mln rispetto al 2021); l'81% i pirati consapevoli che la
pirateria sia un reato; il 50% dei pirati non ritiene probabile
essere scoperto e punito; il 49% dei pirati entrati in contatto
con siti oscurati si è convertito a fonti legali.
Nel pre-gara di tutte le partite del prossimo campionato sarà
trasmesso sui maxischermi degli stadi un video dell'iniziativa,
mentre in occasione degli incontri della 1ª e 2ª giornata una
grafica televisiva con i dati andrà in onda al momento del
sorteggio del campo tra i due capitani e apparirà in
sovrimpressione dopo ogni gol.
"I dati dimostrano che ogni azione di contrasto e deterrenza
è fondamentale, per questo prosegue senza sosta il nostro
impegno in questa battaglia, che è diventata - finalmente - una
battaglia di tutti dopo l`approvazione, all'unanimità sia alla
Camera sia al Senato, della Legge contro la pirateria - ha
dichiarato Luigi De Siervo, ad della Lega Serie A -. Da questa
stagione, grazie alla preziosa attività dell`AgCom, sarà
possibile individuare e bloccare in tempi rapidi, in modo
efficace, gli indirizzi dediti all'attività illecita e quindi
punire severamente i colpevoli di questi atti criminali".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA