Politica
  1. ANSA.it
  2. Politica
  3. Meloni: 'Con Giappone 12 miliardi di interscambio'

Meloni: 'Con Giappone 12 miliardi di interscambio'

'Nostre relazioni elevate a partenariato strategico'

A Palazzo Chigi l'incontro tra il Primo Ministro del Giappone Fumio Kishida e la premier Giorgia Meloni.

"Abbiamo avuto un lungo colloquio partendo dagli eccellenti rapporti bilaterali che intercorrono tra Italia e Giappone che hanno un interscambio 12 miliardi di euro l'anno. Ricordo l'avvio il 9 dicembre insieme con il Regno Unito di un programma teso a sviluppare un veicolo di sesta generazione sui settori civili e di ambito di ricerca scientifica e concordato di elevare le nostre relazioni al rango di partenariato strategico, un passo significativo ed un rafforzamento dei nostri contatti con l'apertura di nuove opportunità", ha detto Meloni al termine dell'incontro con primo ministro del Giappone Kishida.

"Oltre a garantire tutto il sostegno all'Ucraina, vogliamo lavorare con la presidenza giapponese su alcune priorità proposte dal Giappone, come la tutela dell'ordine internazionale basato sulle regole, il rafforzamento della sicurezza economica, delle catene di approvvigionamento, la lotta ai cambiamenti climatici. Sono tutte sfide sulle quali c'è molto lavoro da fare, approfondiremo queste materie, le questioni legate alla politica internazionale, partendo dalle conseguenze della guerra in Ucraina".

"Le nostre posizioni sono fortemente allineate e questa partnership fa importanti e strategici passi avanti". 

"Ringrazio la premier Meloni per l'accoglienza calorosa - ha detto il primo ministro del Giappone Fumio Kishida nel corso di alcune dichiarazioni alla stampa -. Il Giappone e l'Italia condividono i valori fondamentali. Ora i nostri paesi sono partener strategici ed io desidero rafforzare ancora di più i nostri rapporti. I paesi del G7 condannano la minaccia atomica e difendono lo stato di diritto, in più siamo coesi contro l'invasione russa a sostegno dell'Ucraina. Con Meloni abbiamo discusso delle nostre relazioni bilaterali, io ho parlato della nuova strategia di sicurezza del Giappone. Mi aspetto che la collaborazione avviata a dicembre anche con il Regno Unito stimoli ancora di più la collaborazione sul tema della sicurezza sia per l'Ucraina che nell'Indo-Pacifico. Accolgo con gioia la collaborazione su diversi settori anche nel commercio e nello sviluppo". 

IL VIDEO DELLA CONFERENZA STAMPA

 

IL VIDEO DELL'ARRIVO

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Video ANSA



Modifica consenso Cookie